NOTIZIE

Frosinone – Tributo a John Lennon con la POP-Orchestra del Conservatorio “Licinio Refice”

Frosinone - L’Orchestra Pop del Conservatorio nasce nel 2008 da un’idea del Prof. Stefano Caturelli.

Domenica 6 novembre 2022, alle 17.30 nell’auditorium Daniele Paris del Conservatorio di Frosinone torna l’Orchestra POP del Conservatorio Refice con il grande concerto tributo a John Lennon creato nel 2020 per celebrare i 40 anni dalla scomparsa e gli 80 dalla nascita del poliedrico musicista e poi rimandato per le note cause di forza maggiore. “Lennon Project” ripercorrerà con arrangiamenti orchestrali originali, realizzati da docenti e studenti, il percorso artistico di Lennon dagli esordi con i Beatles fino ai successi importantissimi nella sua attività solistica.

Dopo la stagione classica, il festival di musica antica e Jazz Festival un nuovo grande appuntamento con la musica offerto alla cittadinanza dal Conservatorio di Frosinone presieduto dal Dott. Alberto Gualdini e diretto dal M° Mauro Gizzi. Stavolta in vetrina il grande repertorio pop nel quale il conservatorio pure può vantare una ormai consolidata tradizione grazie al suo dinamico dipartimento di Popular Music, tra i più rinomati d’Italia.

L’Orchestra Pop del Conservatorio nasce nel 2008 da un’idea del Prof. Stefano Caturelli, docente di armonia presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone dal 1990 e successivamente fondatore presso lo stesso Istituto dei corsi di Popular Music dei quali è attualmente coordinatore. Si tratta di un’orchestra di diverse decine di elementi che raccoglie al suo interno studenti ed ex studenti provenienti da Scuole di diversa natura presenti in Conservatorio.

L’organico si fonda sulla mescolanza di elementi dell’orchestra sinfonica tradizionale con una sezione ritmica pop-rock, a ricalcare le cosiddette orchestre “di ritmi moderni” che animavano il panorama musicale televisivo diversi decenni or sono e che oggi sono divenute piuttosto rare. L’Orchestra pop del Conservatorio è dedita alla realizzazione di progetti monografici inerenti alla Popular Music internazionale ed è diretta dal M° Francesco Negroni. Ha al suo attivo numerosi concerti sul territorio nei quali ha proposto musiche di Luigi Tenco, Lucio Battisti, Burt Bacharach e poi ancora progetti con canzoni celebri usate nel cinema, canzoni ispirate dal mare, canzone ispirate dalla luna.

Quest’ultimo progetto “The Moon Project” fu realizzato il 19 luglio 2019 in occasione del 40° anniversario dello sbarco sulla Luna. Altro progetto più volte proposto con grande successo è il “Christmas Project”, con un programma di canzoni di Natale internazionali. Un appuntamento imperdibile, come sempre ad ingresso libero, che rappresenta una gustosa anteprima di una ricchissima e variegata stagione che si aprirà ufficialmente il 22 novembre con il grande concerto di Inaugurazione del Cinquantesimo anno dalla fondazione.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button