Frosinone

Frosinone, una nascita speciale: bimbo viene alla luce sull’ambulanza del 118 grazie alla prontezza della sua mamma

Una donna di Frosinone ha partorito il suo secondo figlio sull’ambulanza del 118, assistita dal personale dell’Ares e poi accolta allo Spaziani. Mamma e neonato stanno bene.

Nascita straordinaria nella notte tra mercoledì e giovedì a Frosinone, dove una giovane mamma di origini nigeriane ha dato alla luce il suo secondo figlio sull’ambulanza del 118. La donna, classe 1991 e residente nel capoluogo, si trovava sola in casa con il primogenito di appena un anno e mezzo quando ha capito che il momento era arrivato. Il marito, fuori città per lavoro, non ha potuto assisterla. Così la madre ha immediatamente contattato i soccorsi, consapevole che il piccolo non avrebbe atteso l’arrivo in ospedale.

Sul posto è giunta l’equipe dell’Ares 118, guidata dal dottor Marsili, che ha prestato assistenza durante tutto il travaglio. Pochi minuti dopo la partenza, il bimbo è nato proprio all’interno del mezzo di soccorso, accolto dalle mani esperte del personale sanitario.

Il lieto arrivo allo Spaziani di Frosinone

Subito dopo il parto, mamma e neonato sono stati trasportati al presidio ospedaliero “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, dove ad accoglierli si trovavano la dottoressa Marina De Cupis, le ostetriche Loredana Giansanti e Turriziani, insieme al personale infermieristico e al dottor Roma del reparto di Neonatologia.

Grazie alla collaborazione tra l’equipe del 118, il reparto di Ginecologia e quello di Neonatologia, tutto si è svolto senza complicazioni. Il piccolo e la mamma sono ora in buone condizioni e stanno ricevendo tutte le cure e le attenzioni del personale sanitario.

Il ringraziamento della Asl di Frosinone

La Asl di Frosinone ha espresso viva riconoscenza a tutti i professionisti coinvolti per la prontezza, la competenza e la dedizione dimostrate in una situazione tanto delicata.

«Alla mamma, al papà e al loro bambino vanno gli auguri più affettuosi da parte di tutta la comunità sanitaria», si legge nella nota diffusa dall’Azienda.

Un episodio che racconta la professionalità e l’umanità degli operatori del sistema sanitario provinciale e, insieme, la forza e la determinazione di una giovane madre.

Fonte: Asl Frosinone

Pulsante per tornare all'inizio