Frosinone

Frosinone, visita di Sara Battisti al carcere: «Criticità e impegno, servono risposte concrete»

Visita della consigliera regionale Sara Battisti al carcere di Frosinone: emerse criticità su sovraffollamento, personale e sanità. Proposte soluzioni e impegno istituzionale.

La consigliera regionale del Partito Democratico Sara Battisti ha visitato la casa circondariale di Frosinone nell’ambito dell’iniziativa “Ristretti in agosto”, promossa dall’Unione delle Camere Penali e organizzata dalla Camera Penale di Frosinone.

Le criticità riscontrate

Durante la visita, Battisti ha sottolineato le difficoltà strutturali dell’istituto: sovraffollamento, carenza di organico della Polizia penitenziaria e gravi criticità sul fronte sanitario. «La scarsità di personale e la mancanza di strumenti adeguati rendono complicato garantire cure e condizioni di vita dignitose», ha dichiarato.

Impegno istituzionale

La consigliera ha annunciato l’intenzione di riferire quanto emerso al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e alla nuova dirigenza della Asl di Frosinone, sollecitando un intervento concreto. Tra le proposte avanzate anche il miglioramento del campo da calcio interno alla struttura, ritenuto uno spazio importante per socialità e percorsi rieducativi.

Ringraziamenti al personale

Battisti ha rivolto parole di apprezzamento agli operatori impegnati quotidianamente nell’istituto: «Il personale del carcere e i dirigenti, insieme agli operatori socio-sanitari, lavorano tra mille difficoltà ma con grande dedizione. La nostra presenza serve a contribuire a rendere più dignitosa la vita all’interno del carcere, nel rispetto della funzione rieducativa della pena».

Back to top button