Frosinone, Zahi Hawass presenta “L’uomo con il cappello” all’auditorium Paris
A Frosinone arriva Zahi Hawass, il celebre archeologo egiziano, per presentare la sua autobiografia “L’uomo con il cappello” all’auditorium Paris.
Sarà Zahi Hawass, archeologo ed egittologo di fama internazionale, il protagonista dell’incontro in programma sabato 13 settembre alle 18.30 presso l’auditorium Paris del Conservatorio Refice di Frosinone. L’occasione sarà la presentazione della sua autobiografia “L’uomo con il cappello” (Fas editore).
La vita e le scoperte
Per la prima volta l’archeologo racconta in prima persona la propria storia, dalle origini modeste in una cittadina egiziana agli incarichi ufficiali ricoperti nel suo Paese. Nel libro ripercorre le scoperte nei siti archeologici più noti, come la Valle dei Re e Giza, le collaborazioni internazionali e gli incontri con personalità del mondo della politica, della scienza e dello spettacolo. Non mancano i capitoli dedicati alle battaglie per la tutela del patrimonio culturale egiziano, ai premi e alle conferenze che lo hanno reso uno dei divulgatori più seguiti a livello globale.
Le dichiarazioni delle istituzioni
«È un onore per la nostra città ospitare una personalità del calibro di Zahi Hawass – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – protagonista di alcune importanti scoperte archeologiche come le tombe dei costruttori delle piramidi di Giza e la Valle delle Mummie d’oro a Bahariya».
L’assessore alla cultura Simona Geralico ha aggiunto: «Accogliere Hawass significa aprire le porte di Frosinone a un protagonista della scena culturale internazionale. La sua autobiografia è un invito a riflettere sul valore della conoscenza e sul potere della passione nel trasformare una vita».
Anticipazione della mostra
L’appuntamento frusinate anticipa la mostra “Tesori dei Faraoni”, accompagnata da un catalogo curato dallo stesso Hawass, in programma alle Scuderie del Quirinale dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026.