NOTIZIE

“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”: la nota di Martina Sperduti (FI)

«Dobbiamo - sottolinea la responsabile azzurra del Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità - promuovere una cultura di rispetto, consapevolezza e uguaglianza fin dai primi anni di vita.

«La violenza di genere è una piaga nella nostra società che non può e non deve essere ignorata. E’ nostro dovere alzare la voce contro questa forma inaccettabile di comportamento. La violenza non è solo una violazione dei diritti fondamentali, ma è anche un attacco diretto alla dignità umana. Nessuna persona dovrebbe vivere nell’angoscia, con la paura, l’ansia o il terrore nel proprio ambiente di vita. Le donne hanno il diritto di sentirsi sicure nei loro spazi, di essere rispettate per la loro autodeterminazione e di godere di tutti i diritti e le opportunità che la vita offre, senza timore di violenza o discriminazione.

In una società che afferma di essere civile non possiamo più chiudere gli occhi di fronte a questa realtà dilagante. Dobbiamo respingere qualsiasi mentalità che giustifichi o minimizzi la violenza. E’ il momento di sfidare gli stereotipi dannosi e le norme culturali che perpetuano comportamenti violenti. Non possiamo più permettere che la colpa venga attribuita alle vittime o che si cerchino scusanti per giustificare atti violenti. E’ necessario continuare a legiferare e a garantire che le leggi vengano applicate in modo efficace per punire coloro che commettono atti di violenza. L’educazione è un alleato potente nella lotta contro la violenza sulle donne.

Dobbiamo promuovere una cultura di rispetto, consapevolezza e uguaglianza fin dai primi anni di vita. I nostri giovani devono imparare a trattare gli altri – in special modo le donne – con dignità e a riconoscere il valore intrinseco di ogni individuo. La violenza è una questione che richiede la nostra attenzione e la nostra voce. Dobbiamo impegnarci collettivamente per creare una società in cui tutte le persone possano vivere libere dalla paura e dalla violenza. Solo attraverso l’unità e la determinazione possiamo sperare di porre fine a questa brutale ingiustizia profondamente radicata nella società».

Martina Sperduti
Dipartimento Pari Opportunità e Disabilità – Forza Italia

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button