CIOCIARIA

Guarcino, controlli dei carabinieri sulle piste da sci di Campocatino

Controlli rafforzati dei carabinieri sulle piste di Campocatino dopo l’aumento dei flussi turistici legati alle recenti nevicate, con attività di sicurezza, soccorso e prevenzione.

GUARCINO – A seguito delle abbondanti nevicate delle scorse settimane, l’area sciistica di Campocatino, nel territorio del comune di Guarcino, ha registrato un significativo incremento delle presenze turistiche, in particolare nei fine settimana.

Attività di vigilanza sulle piste

La Stazione carabinieri di Guarcino ha assicurato una costante presenza sul comprensorio sciistico attraverso l’impiego dei carabinieri sciatori, impegnati in pattugliamenti effettuati con sci e motoslitte. I militari hanno sorvegliato l’intera area, prestando soccorso agli sciatori in difficoltà e verificando il rispetto delle norme di sicurezza.

Particolare attenzione è stata rivolta all’obbligo dell’uso del casco, all’assicurazione obbligatoria e al contrasto delle condotte pericolose sulle piste, compresi i comportamenti legati all’abuso di alcool.

Interventi di soccorso e supporto

Nel corso dei servizi, l’Arma è intervenuta anche per il soccorso di sciatori coinvolti in incidenti, garantendo la regolarità delle attività sulla neve. In alcune circostanze, i carabinieri hanno fornito ausilio al personale dei vigili del fuoco per il rintraccio di persone che, allontanatesi dal comprensorio senza guide alpine, si erano smarrite in montagna.

Controlli sulla viabilità

Con ulteriore personale, la Stazione di Guarcino ha effettuato controlli mirati sulla viabilità di accesso alla località sciistica, posta a circa 1.800 metri di altitudine. È stato così impedito l’accesso ai veicoli privi di gomme termiche o catene a bordo, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

La presenza dei militari dell’Arma sul territorio proseguirà anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei visitatori e il regolare svolgimento delle attività turistiche e sportive.

Fonte: Comando provinciale Carabinieri di Frosinone

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio