Il 12 luglio la Banda musicale della Polizia di Stato in concerto ad Alatri
Una serata all'insegna della grande musica con 70 musicisti nella suggestiva cornice di Alatri.

Dimensione del testo: A Reducir tamaño de fuente. A Restablecer tamaño de fuente A Aumentar tamaño de fuente.
Sabato 12 luglio 2025, alle ore 21:00 in piazza Santa Maria Maggiore, la città ospiterà la prestigiosa Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata.
Un’orchestra di fama mondiale
Fondata oltre 90 anni fa, la Banda è considerata uno degli ensemble di fiati più autorevoli a livello internazionale. Vero e proprio ambasciatore musicale dell’Italia, si è esibita nei teatri e nelle piazze più celebri del mondo: da New York a Vienna, da Gerusalemme a Roma, raccogliendo ovunque applausi e consensi.
Settantina di musicisti per un evento unico
Ad Alatri, la formazione sarà composta da ben 70 musicisti, tutti diplomati nei migliori conservatori italiani. Il repertorio spazierà dalle tradizionali marce militari a composizioni originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea.
Collaborazioni eccellenti e il plauso di Morricone
Nel corso degli anni, la Banda ha collaborato con nomi di spicco come Claudio Baglioni, Mariella Devia, Stefano Bollani e Amii Stewart. Il Maestro Ennio Morricone l’ha definita «una vera Orchestra di Fiati».
Musica e cultura sotto le stelle
Il concerto sarà gratuito e aperto a tutti. «Un’occasione per vivere una serata di grande musica, cultura e condivisione con la cittadinanza», sottolineano gli organizzatori.

