Il CTT Ferentino festeggia 50 anni di storia ospitando i Campionati Regionali di Tennistavolo
Il CTT Ferentino ha festeggiato i 50 anni ospitando i Campionati Regionali di Tennistavolo. Grande partecipazione e successi per i giovani talenti laziali.
Dopo aver festeggiato mezzo secolo di attività con una cerimonia ufficiale nella sala della Giunta comunale, il CTT Ferentino ha messo in campo tutta la sua esperienza organizzativa, portando in città i Campionati Regionali di Tennistavolo, la competizione più rilevante della stagione per il movimento pongistico laziale.
L’evento è stato fortemente sostenuto dal Presidente del club gigliato Marco Talocco e dal Presidente della Federtennistavolo Lazio Andrea Pizzi, con l’intento di celebrare una lunga tradizione di successi sia a livello individuale che di squadra, ottenuti in ambito nazionale e internazionale. Tra le autorità presenti al palazzetto per rendere omaggio all’iniziativa si sono distinti il Consigliere del CdA di Sport e Salute Fabio Caiazzo, il Sindaco di Ferentino Piergianni Fiorletta e il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Pizzotti.
Il torneo ha visto in gara atleti e atlete di diverse categorie, con circa duecento iscritti provenienti da tutta la regione, tra cui numerosi giovani protagonisti di prestazioni di alto livello.
Risultati del Torneo
Il programma è iniziato sabato con il Singolare Maschile VI Categoria, dove a trionfare è stato Diego Poiani (Dynamo Roma), classe 2009, che ha superato in finale il coetaneo Raffaele Chiaromonte (Roma Ping Pong). Sul terzo gradino del podio si sono classificati Giovanni Lajolo, tredicenne del Tennistavolo Maccheroni, e Marin Alfonso Salado, atleta spagnolo del King Pong.
A seguire, il torneo di Singolare Maschile V Categoria ha riservato una sorpresa: il sedicenne Pietro Piazza (CRAL Comune di Roma), numero 19 del seeding, ha conquistato il titolo battendo in finale il favorito Fabrizio Dionisi (Polisportiva Albano). In semifinale Piazza aveva dovuto sudare nel derby contro Simone Bonelli, chiuso al quinto set con parziali combattuti, mentre Dionisi si era imposto senza troppi problemi su Marco Realacci (Roma Ping Pong).
La giornata di domenica si è aperta con il Singolare Femminile V Categoria e il Singolare Maschile IV Categoria. Nel torneo femminile, la tredicenne Sofia D’Annibale (Top Spin Frosinone) ha prevalso su Silvia Capasso (Eureka Roma), mentre al terzo posto si sono piazzate due giovanissime: Paola Comini (CRAL Comune di Roma), classe 2013, e Asia Mancini (Roma Ping Pong), nata nel 2009.
Nel IV Categoria Maschile ha invece dominato Antonio Morgante (Eureka Roma), ex nazionale giovanile e attuale docente di matematica, che ha superato in finale Cosma Costantini (Top Spin Frosinone), autore di un colpo di scena nei gironi eliminatori eliminando la testa di serie numero due, Dario Russo (TT Maccheroni). Terzo posto per Dawid Waclaw (CTT Ferentino), che ha tenuto alto l’onore del club di casa, e per Filippo Scaccia (Top Spin Frosinone), autore di un percorso sorprendente nonostante non fosse tra le teste di serie.
A chiudere la manifestazione, il Singolare Femminile IV Categoria e il Singolare Maschile III Categoria. In campo femminile, Roberta Di Ianni (Eureka), classe 2009, ha conquistato il titolo superando Raffaella Riondino (EOS Roma) in semifinale e battendo in finale Debora Zagami (Pingwings Roma). L’altra semifinale ha visto il successo di Zagami su Valeria Di Ianni (Eureka), sorella maggiore della vincitrice.
Nel torneo di III Categoria Maschile si è imposto Giorgio Mascoli (APD Castello), protagonista di una combattuta finale contro il giovane Lorenzo Comini (CRAL Comune di Roma), classe 2010. Sul podio anche Rosario Troilo e Carlo Bozza (APD Castello), due atleti di grande esperienza.
Prossimi impegni
Archiviati i Campionati Regionali, il CTT Ferentino si prepara per la terza giornata dei Campionati a Squadre. In Serie A2, la formazione di Marco Talocco affronterà la King Pong Roma in uno scontro diretto fondamentale per la lotta salvezza.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.