La seconda edizione dell’Infiorata ceccanese si svolgerà domenica 11 giugno nel viale che porta al Santuario di Santa Maria a Fiume e sarà promossa dalla Pro-Loco e dalla Rete di associazioni. La tradizionale infiorata a Ceccano un tempo coinvolgeva le strade del centro ,in particolar modo via Magenta Su quella strada si riunivano: giovani, anziani bambini per disegnare ed infiorare il tragitto della processione del Corpus Domini, festa più importante della Chiesa Cattolica.
Sin dallo scorso anno la Pro-loco e la rete delle associazioni hanno voluto riportare in auge quest’antica tradizione e quest’anno infioreranno il tratto finale della processione che uscirà dalla Collegiata di San Giovanni Battista e terminerà al santuario di Santa Maria a Fiume. Il Presidente della Pro-Loco e le associazioni , nel progettare l’evento hanno evidenziato come un evento legato alla fede possa valorizzare il territorio e divenire occasione di aggregazione sociale
L’intento della manifestazione è quello di mantenere viva una tradizione e arricchirla di nuovi significati e contenuti in modo da incentivare e valorizzare la collaborazione e la condivisione nella comunità. La scelta di infiorare il tratto lungo il fiume sacco non è stata casuale per le associazioni in quanto rappresenta la speranza di poter vedere un giorno il nostro fiume e la nostra cittadina libera da ogni forma di inquinamento.
La Pro-loco ha rivolto sui social un invito a tutti volontari associazioni comitati a partecipare all’infiorata
L’ appuntamento ore 15,00 presso il Santuario di Santa Maria a Fiume, dove prima di inziare i lavori il parroco Don Sebastiano benedirà tutti gli infioratori.