Frosinone

Intelligenza artificiale e scuola, il “Voltabot” di Daniele Crescenzi conquista il Contest Seeweb 2025

Daniele Crescenzi, 18 anni, vince il Contest Seeweb 2025 con Voltabot, insieme ai compagni Matteo D’Agostini ed Enzo Andrej Jugaru.

Daniele Crescenzi, 18 anni, studente dell’I.I.S. Alessandro Volta di Frosinone, ha conquistato il primo premio del “Contest Seeweb 2025” grazie a un’applicazione di intelligenza artificiale ideata per migliorare la didattica. Il progetto, sviluppato insieme ai compagni Matteo D’Agostini ed Enzo Andrej Jugaru, ha portato alla nascita del “Voltabot”, un sistema mobile capace di facilitare docenti e studenti nella realizzazione di compiti scolastici.

Un’idea nata da una passione

«È stato come scrivere un poema epico, partire da zero con un’idea e portarla avanti fino a partorirla, dopo un’intensa gestazione di tre mesi pieni», ha raccontato Daniele Crescenzi, descrivendo il lungo percorso creativo dietro il progetto. L’iniziativa, promossa dall’azienda Seeweb in collaborazione con l’I.I.S. Alessandro Volta e coordinata dal professor Antonio Iafrate, invitava gli studenti a sviluppare soluzioni IA per applicazioni concrete.

Il “Voltabot”, spiegano i ragazzi, è stato addestrato su contenuti scolastici per diventare un supporto pratico nelle attività didattiche quotidiane. L’app mobile, infatti, aiuta a ottimizzare i tempi dedicati a compiti e spiegazioni, mettendo la tecnologia al servizio dell’apprendimento.

Un’app mobile tra vincoli tecnici e creatività

Il progetto ha richiesto il rispetto di vincoli tecnici specifici, come l’utilizzo di GPU fornite da Regolo.ai e l’adozione del framework Cheshire Cat AI. Condizioni che non hanno fermato l’entusiasmo del team “Nods”, guidato da Daniele, già esperto in programmazione mobile per Android e iOS.

«Nel campo della programmazione mobile ho già risolto numerosi problemi di community molto importanti, rispondendo a developers di tutto il mondo grazie alla piattaforma github.com», ha raccontato il giovane talento, che ha già alle spalle una solida esperienza tecnica, nonostante la giovane età.

Lo sguardo rivolto al futuro

Il primo premio, una giftcard da 1.000 euro, sarà reinvestito da Daniele in nuove attrezzature per potenziare le proprie competenze. «Sicuramente utilizzerò la vincita per acquistare nuove attrezzature che possano farmi crescere professionalmente e approfondire i miei studi», ha dichiarato, con uno sguardo già proiettato verso una carriera nel mondo dell’informatica.

«È stato un ottimo banco di prova per approcciarci al lavoro aziendale fin da adesso, da semplici studenti che si stanno avvicinando sempre di più alla vita adulta», ha concluso il giovane sviluppatore, simbolo di una generazione pronta a cogliere le sfide del futuro con passione e determinazione.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio