NOTIZIE

Isola del Liri, rinasce il calcio. Stadio “Nazareth” pieno in Terza Categoria

Scene del genere si possono vedere solo nei campionati inglesi.

Isola del Liri batte Amatori Calcio San Giovanni Incarico davanti a mille spettatori circa. No, non siamo in Inghilterra ma in provincia di Frosinone. L’evento, infatti, si è verificato nel campionato provinciale di Terza Categoria Girone B. I biancorossi, secondi in classifica e contrapposti alla capolista, hanno portato a casa la vittoria e ora sono a soli tre punti dalla vetta. Ma attenzione, perché la compagine di San Giovanni Incarico ha giocato una gara in più.

In ogni caso, ciò che colpisce e fa riflettere, nell’era delle innumerevoli scommesse online, del calcio guardato più attraverso lo schermo di un device elettronico e meno allo stadio, è la forza di questo intramontabile sport, aggregativo e capace di trasmettere senso di appartenenza come nessun altro.

Qualcuno potrebbe obiettare affermando che il calcio è troppo competitivo e per certi versi poco avvezzo al cosiddetto fair play, prima, durante e dopo le ostilità in campo. Ma forse è proprio questo “estremismo” che lo rende speciale e in grado di convincere mille persone a dedicare la propria domenica a una partita dell’ultimo livello dilettantistico.

In Gran Bretagna, terra dove la squadra di calcio della propria città o del proprio paese si segue indipendentemente dalla categoria in cui essa milita e al di là dai risultati, tutto questo è normale: gli stadi inglesi, ad esempio, sono mediamente tutti pieni, dalla Premier League alla Isthmian League. Allo stesso modo, vogliamo credere che la bellezza del “Nazareth” traboccante di tifosi non sarà un episodio isolato: nella Città delle Cascate è rinato il football, finalmente.

Per la cronaca, la compagine allenata da mister Rocco Alonzi si è imposta per 2-0. Nel prossimo turno, trasferta a Villa Latina.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.

Back to top button