NOTIZIE

Isola del Liri: una piazza per Rita Levi-Montalcini

Presente la nipote del premio Nobel, Piera Levi-Montalcini.

Martedì 20 dicembre 2022. È stata una giornata indimenticabile. Nella mattina ha avuto luogo, ad Isola del Liri, la cerimonia di intitolazione di piazza Rita Levi-Montalcini. Prima piazza a lei dedicata nella Regione Lazio. Alla presenza di autorità civili e militari, della polizia locale, delle scuole, del maestro calligrafo Franco Taglione, la nipote del premio Nobel, Piera Levi-Montalcini, ha tenuto un interessante dibattito nel teatro stabile Costantini, il cui spazio antecedente è stato dedicato alla scienziata.

«Siamo davvero orgogliosi che nella nostra città ci sia uno spazio dedicato alla illustre neurologa ed ex senatrice. Si tratta del primo seme della memoria piantato per onorare chi ha fatto tanto per il nostro Paese . Ringrazio la nipote Piera Levi-Montalcini per averci onorato della sua presenza, l’associazione nazionale Toponomastica Femminile ed ancora l’associazione Iniziativa Donne di Sora per la proposta accolta unanimemente dal Consiglio comunale», ha detto il sindaco Massimiliano Quadrini presente alla cerimonia con altri amministratori.

«La nostra associazione è orgogliosa di aver consegnato alla comunità una piazza dedicata alla professoressa di fama internazionale, donna di scienza, senatrice ed ambasciatrice di valori umani. Un vissuto da tramandare alle giovani generazioni che martedì mattina, con attenzione, hanno colto gli insegnamenti della nipote Piera, che custodisce la storia della famiglia Levi-Montalcini – hanno concluso dall’associazione Iniziativa Donne – Indimenticabile testimonianza della caparbietà di “zia Rita” dalle parole della nipote. Siamo soddisfatte di aver lasciato un seme di parità, un seme di cultura che ci auguriamo possa germogliare anche in altri comuni».

La mattinata è proseguita presso il Castello Boncompagni-Viscogliosi dove il team di Discover Ciociaria ha accolto in visita l’ospite della giornata che ha gradito l’accoglienza ed è rimasta piacevolmente colpita per la bellezza dei luoghi.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button