NOTIZIE

Istituto Comprensivo 1 di Frosinone sempre più “poliglotta”

I Diplomi di spagnolo (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.

La lingua straniera è entrata in maniera predominante nel programma dell’Istituto Comprensivo 1 di . Si è appena conclusa la settimana dedicata agli esami “DELE” la certificazione in lingua spagnola, che rappresenta una singolarità nel panorama scolastico provinciale.

I Diplomi di spagnolo (DELE) sono infatti titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. L’istituto Cervantes è poi l’organo incaricato di organizzare gli appelli degli esami; l’Università di Salamanca in Spagna, invece, si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami.

Va detto, inoltre, che i titoli conseguiti sono riconosciuti internazionalmente da aziende pubbliche e private. Ebbene, l’Istituto Comprensivo 1 di Frosinone, da ormai 17 anni, si conferma un polo di riferimento per la provincia come centro d’esame “DELE”. Ogni anno, nella sessione di maggio, si alternano studenti e lavoratori confrontandosi con prove scritte e orali.

I numeri di quest’anno danno l’idea dell’importanza del progetto: 170 candidati impegnati in vari livelli di certificazione, dal livello escolar (fino a 7 anni), al livello b2 (per le scuole superiori e oltre). I livelli d’esame rispondono al quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. La percentuale dei promossi è stata altissima.

Ma l’Istituto va oltre: nel mese di giugno la scuola di ospiterà gli esami “TRINITY”, la certificazione in lingua inglese e, grande novità di quest’anno, gli alunni si cimenteranno nella certificazione Cambridge, dove le competenze richieste sono molto più avanzate rispetto ai programmi tradizionali. Grazie a queste programmazioni l’Istituto Comprensivo 1 di si conferma scuola attenta allo sviluppo delle abilità linguistiche dei propri studenti e alla costruzione di un futuro sempre più ricco di opportunità.

Back to top button