NOTIZIE

Libero Mazzaroppi: «Unione Cinquecittà chiude l’anno finanziario in bellezza»

Soddisfatto il Presidente Libero Mazzaroppi. Stabilità e conti in ordine.

Nell’ultimo Consiglio svoltosi lunedì 14 in modalità telematica – in ossequio al disposto normativo per il contenimento della Pandemia da Covid19 – l’Unione Cinquecittà, presieduta dal Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi ha approvato tre importanti e fondamentali documenti finanziari. Nello specifico: si tratta della Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio – tenuto conto delle variazioni intervenute nel corso dell’esercizio contabile in corso -, del Bilancio Consolidato e del Documento Unico di Programmazione (Dup) per il futuro triennio.

Libero Mazzaroppi, Presidente dell’Ente che raggruppa i Comuni di Roccasecca, Piedimonte San Germano, Villa Santa Lucia e Colle San Magno, ha ringraziato l’intero Consiglio per la partecipazione, a prescindere dal voto contrario del Gruppo per il territorio, e la dott.ssa Valeria Mattia, Responsabile del Servizio Finanziario, per l’ottimo lavoro svolto e per la professionalità messa in campo per consentire l’approvazione dei 3 importanti documenti contabili già licenziati, nei giorni scorsi, dalla Giunta composta dai Sindaci Ferdinandi, Sacco, Iannarelli e dal delegato Di Nota e fondamentali per il funzionamento della macchina amministrativa dell’Ente di Piazza Gramsci.

Il Presidente si è voluto soffermare, in particolare, sul Bilancio Consolidato ponendo l’accento ed evidenziando che la Società in house Cinquecittà srl è stata consolidata per un valore irrilevante rispetto al limite imposto dalla norma.
Infatti il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale dell’Unione prendono atto di un valore minimale inferiore al 1% dato di gran lunga inferiore rispetto alla soglia di rilevanza fissata dalla legge al 3%. In una parola tutti i debiti della Società ereditati da questa Giunta sono stati sanati grazie ad una preziosa opera di risparmi e lungimiranza senza inficiare, minimamente, sui Bilanci dei singoli Comuni aderenti.

Il dato emergente quindi, assolutamente irrilevante, non cambia in alcun modo le sorti del Bilancio dell’Unione.
Finalmente – continua Mazzaroppi – mettiamo fine, in silenzio, senza retorica e, soprattutto, con i fatti e gli atti a tanti anni di sterili ed infruttuose polemiche fomentate ad arte da chi, con una politica urlata, voleva nascondere proprie responsabilità. Ora disegniamo uno scenario futuro basato essenzialmente sulla crescita e sulla condivisione.
In chiusura del Consiglio si è parlato dello straordinario successo ottenuto dall’Unione nella graduatoria dei Bandi del Servizio Civile Universale approvato nei giorni scorsi dalla Presidenza del Consiglio.

Con questa meravigliosa iniziativa – conclude il Presidente Mazzaroppi – offriamo, in maniera unanimemente apprezzata e condivisa, uno spunto di serenità ed una prospettiva di sviluppo futuro a centinaia di giovani dei nostri territori.
Siamo orgogliosi del lavoro svolto.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button