Fiuggi

Muore Rita Falconi: l’ultima discendente della nobile famiglia fiuggina dona il proprio palazzo al Comune

Straordinario lascito a Fiuggi. L'annuncio del Sindaco via social. Palazzo Falconi è uno storico edificio del '700 situato nel centro storico della cittadina termale.

«E’ stata resa ufficiale la triste notizia della morte, avvenuta qualche tempo fa, della signora Rita Falconi. Ultima discendente della nobile famiglia e proprietaria tra l’altro dell’omonimo palazzo situato nel nostro centro storico. La Signora Rita rimanendo fedele alla sua straordinaria generosità, la stessa che l’ha contraddistinta in tutta la sua vita, vissuta interamente all’insegna di una sensibilità rara con lo sguardo sempre rivolto nella direzione delle fasce sociali più deboli, dei poveri, degli oppressi, ha deciso con questo spirito di destinare un regalo bellissimo e di straordinaria importanza alla comunità fiuggina.

Infatti con suo testamento olografo del 15 agosto 2021, ha lasciato al Comune di Fiuggi, per fini sociali e caritatevoli il Palazzo Falconi (già residenza privata della famiglia) compresi l’albergo ed i sottostanti orti.
Ricordo bene che, più volte ancora in vita sia Rita che il fratello Gaetano, nell’esprimere questa loro volontà’ ripetevano spesso la frase: “E’ partito tutto da Fiuggi e a Fiuggi deve tornare”. Ciò a manifestare la profonda gratitudine e stima della famiglia alla comunità fiuggina.

Sarà formale impegno dell’Amministrazione Comunale, a brevissimo, quello di rispettare la volontà della signora Rita e della sua famiglia e quindi destinare agli scopi indicati questo STRAORDINARIO TESORO. In nome e per conto della collettività fiuggina che ho l’onore di rappresentare, sento il dovere forte di rivolgere un grazie grande e una preghiera alla signora Rita. Che possa riposare in Pace».

È quanto ha dichiarato su Facebook il Sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.

Back to top button