NOTIZIE

Nuova isola ecologica a Ferentino, Antonio Pompeo: «Un passo importante per tutelare l’ambiente e recuperare risorse»

Al via la realizzazione dell'opera. Il nuovo centro di smistamento sorgerà entro l'estate in località Ridotto.

Lo aveva annunciato nei giorni scorsi il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: molto presto la città avrà la sua isola ecologica. È stato approvato in questi giorni, infatti, il progetto esecutivo per la realizzazione del centro di raccolta attrezzato che sorgerà in località Ridotto, nel comune di Ferentino, in un’area di circa 24.000 metri quadrati.

In tale struttura il materiale conferito verrà raccolto in contenitori di adeguate dimensioni e capacità e, ad avvenuto riempimento di questi ultimi, il materiale sarà avviato all’impianto di trattamento/smaltimento. La realizzazione del centro di raccolta ha l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata ed il riciclo dei materiali recuperabili, in modo da contribuire in maniera significativa alla diminuzione delle quantità di rifiuti da conferire in discarica e, quindi, all’abbattimento dei costi di smaltimento.

A realizzare i lavori, che con molta probabilità termineranno entro l’estate, sarà la Lavorgna Srl, in forza del capitolato speciale d’appalto del servizio di raccolta dei rifiuti urbani e dei servizi connessi di igiene urbana nel Comune di Ferentino. Il progetto, inoltre, prevede l’allestimento di un locale, all’interno dell’isola ecologica, dove attivare il ‘Mercato del Riuso’, una sorta di mercato dell’usato, senza fini di lucro, in cui si effettua la distribuzione, il baratto e lo scambio tra gli utenti di oggetti e materiali suscettibili di riuso.

Il Centro di raccolta sarà organizzato in diverse aree: area esterna contigua alla strada destinata ad accessi e parcheggi; piazzale di manovra per la circolazione degli automezzi all’interno del centro; area contenitori scarrabili; tettoie RAEE e R.U.P. e centro del riuso; container ufficio ricezione e gestione. Il progetto sarà realizzato nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, nonché di sicurezza sul lavoro. Le operazioni eseguite non creeranno rischi per l’acqua, l’aria, il suolo, la fauna e la flora, o inconvenienti da rumori e odori né danneggiare il paesaggio.

“Un passo avanti fondamentale – è il commento del sindaco Antonio Pompeo e dell’assessore all’Ambiente Evelina Di Marco – nell’ottica del rispetto ambientale, del corretto conferimento dei rifiuti e nel recupero di risorse. Una struttura di cui la città aveva necessità e che si inserisce nel ciclo di azioni e interventi, messi in campo dall’Amministrazione comunale, al fine di incrementare il ciclo virtuoso del conferimento di rifiuti a tutela dell’ecosistema. Oltre ai vantaggi ambientali – concludono Pompeo e Di Marco – il conferimento dei rifiuti nell’isola ecologica abbinato alla tecnologia, permetterà, in futuro, di premiare l’utente virtuoso con un consistente risparmio economico”.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.

Back to top button