Papa Francesco riposa bene: condizioni stabili al Gemelli
Papa Francesco ha riposato bene e le sue condizioni restano stabili, senza nuove crisi. Questa sera prevista una preghiera in Piazza San Pietro.
«Il Papa ha riposato bene nella notte, si è svegliato poco dopo le 8:00». Questo l’aggiornamento diffuso stamani dalla Sala Stampa della Santa Sede sulle condizioni di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio.
Nessuna nuova crisi, quadro clinico stabile
Secondo l’ultimo bollettino medico, il Pontefice non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria né broncospasmo. È rimasto vigile, senza febbre, e ha collaborato con le terapie. Questa mattina è passato all’ossigenoterapia ad alti flussi ed ha eseguito la fisioterapia respiratoria. Anche il quadro cardiaco, renale e i valori ematici risultano stabili, sebbene il Papa rimanga in una condizione generale complessa.
L’aggiornamento del bollettino precedente
Già nella serata di ieri, la Sala Stampa della Santa Sede aveva riferito che le condizioni cliniche di Francesco erano rimaste stabili. Come da programma, nella notte è stata ripresa la ventilazione meccanica non invasiva fino a questa mattina. Il Papa, sempre vigile e collaborativo, non ha mostrato complicazioni respiratorie e ha continuato il percorso terapeutico sotto stretta osservazione.
Preghiera in Piazza San Pietro
Questa sera, alle 21, in Piazza San Pietro, si terrà il decimo appuntamento di preghiera per il Pontefice. La recita del Rosario sarà guidata dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.