CIOCIARIA

Pastena: pascolo abusivo su terreno privato, denunciato allevatore

Denunciato a Pastena un allevatore per pascolo abusivo su terreno privato. Indagini dei Carabinieri Forestali dopo la segnalazione di un cittadino.

PASTENA – Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pontecorvo sono intervenuti a seguito della querela presentata da un cittadino che segnalava la presenza di alcuni cavalli su un terreno di sua proprietà, nel territorio comunale.

Intervento dei carabinieri forestali

L’attività è scaturita dalla segnalazione relativa a capi di bestiame lasciati al pascolo senza custodia. Gli accertamenti effettuati dai militari hanno consentito di ricondurre la responsabilità a un allevatore, successivamente segnalato all’Autorità Giudiziaria.

Secondo quanto ricostruito, gli animali avrebbero invaso un fondo altrui, determinando una situazione ritenuta irregolare sotto il profilo normativo.

Le conseguenze penali

In caso di condanna, il soggetto rischia la reclusione fino a un anno e una sanzione pecuniaria compresa tra 20 e 206 euro.

I Carabinieri Forestali ribadiscono l’importanza del rispetto delle regole nella gestione degli animali, soprattutto per evitare danni a proprietà private e rischi per l’ambiente e la sicurezza.

Invito alla collaborazione dei cittadini

Le forze dell’ordine invitano i cittadini a segnalare eventuali comportamenti sospetti o illeciti, anche attraverso il numero gratuito di emergenza ambientale 1515.

Si precisa che il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e che l’indagato potrà far valere le proprie difese nelle sedi previste dalla legge.

Fonte: Gruppo Carabinieri Forestale di Frosinone

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio