Pontecorvo, cambio al vertice della compagnia carabinieri: il maggiore Egidio subentra a Taglietti
Cambio al vertice nella Compagnia Carabinieri di Pontecorvo: il maggiore Felice Egidio prende il posto di Bartolo Taglietti, trasferito a Roma.
Nella mattinata odierna il maggiore Felice Egidio ha assunto ufficialmente il comando della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo. L’ufficiale è stato accolto dal colonnello Gabriele Mattioli, comandante provinciale dei Carabinieri di Frosinone, nel corso di una cerimonia breve e riservata.
Il profilo del nuovo comandante
Originario della provincia di Avellino, il maggiore Egidio ha conseguito due lauree, in Scienze Politiche all’Università di Salerno e in Scienze dei Servizi Giuridici all’Università del Molise. La sua carriera nell’Arma è iniziata presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, dove ha guidato plotoni e compagnie tra il 2004 e il 2009. Dal 2012 al 2017 ha diretto il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Terracina, coordinando indagini su criminalità organizzata, traffico di stupefacenti e omicidi. Negli ultimi otto anni ha comandato il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Latina, conducendo inchieste sulla tutela della salute pubblica e contro il traffico illecito di farmaci e le sofisticazioni alimentari.
Le operazioni più rilevanti
Tra le indagini da lui coordinate si ricordano “Job Tax” e “No Pain”, contro lo sfruttamento di manodopera e l’uso di fitofarmaci vietati; “Certificato Pazzo”, che ha smascherato un sistema di false certificazioni psichiatriche; “Blackout”, relativa alla morte di un operaio in cantiere; e “Fake For Drug”, che ha portato a nove arresti per un traffico di ricette false e farmaci stupefacenti.
Il saluto al maggiore Taglietti
Durante la cerimonia, i Carabinieri del Comando provinciale hanno rivolto al maggiore Egidio un augurio di buon lavoro per il nuovo incarico. Un saluto è stato inoltre tributato al maggiore Bartolo Taglietti, che dopo quattro anni alla guida della Compagnia di Pontecorvo lascia il posto per assumere il comando della Compagnia Speciale Carabinieri di Roma.
Fonte: Comando provinciale Carabinieri di Frosinone