Pontecorvo, laboratorio di gruppo per i giovani: due testimonianze di rinascita
A Pontecorvo il laboratorio sull’empatia e salutogenesi offre supporto ai giovani tra i 16 e i 23 anni con disagi psicologici, raccogliendo testimonianze di rinascita.

Dal settembre 2023 presso la Casa della Salute di Pontecorvo è attivo il Laboratorio sull’empatia e sulla salutogenesi, uno spazio rivolto ai giovani tra i 16 e i 23 anni seguiti dai servizi dipartimentali (Csm, Npi, consultorio). L’accesso avviene tramite impegnativa per “psicoterapia di gruppo” rilasciata dal medico di base e da presentare al Cup.
I racconti dei partecipanti
All’interno del laboratorio alcuni ragazzi hanno trovato un contesto di ascolto e accoglienza. Due giovani hanno scelto di condividere frammenti della loro esperienza, spiegando come abbiano superato la paura di parlare e scoperto di non essere “sbagliate”, ma soltanto ferite. «Abbiamo voluto raccontare qualcosa del nostro percorso dedicandolo a chi ha smesso di credere o ha paura di chiedere aiuto. Questo laboratorio esiste perché ogni vita merita ascolto», hanno dichiarato.
I dati clinici
Le attività sono coordinate dalle dottoresse Serenella Gagliardi (Csm Pontecorvo) e Sonia Colatosti (Csm Frosinone). «Dall’inizio abbiamo seguito 14 casi, in prevalenza ragazze, che hanno partecipato con costanza alle sedute settimanali. I disturbi più frequenti riguardano ansia, rabbia, tratti borderline, dipendenze, psicosi, isolamento sociale e conflitti familiari. L’obiettivo non è medicalizzare, ma aiutare i ragazzi a comprendere che la patologia può essere un passaggio temporaneo superabile con maggiore consapevolezza di sé», hanno spiegato.
La testimonianza di una madre
Anche una mamma single ha voluto raccontare il percorso della figlia: inizialmente apatica e con pensieri negativi ricorrenti, oggi è riuscita a completare gli studi, iscriversi all’università e ottenere buoni risultati. «Spero che realtà come queste possano crescere per sostenere chi, come noi, ne ha avuto bisogno», ha scritto in una lettera di ringraziamento.