NOTIZIE

“POPolitica”: Lunedì 24 ottobre a Ceccano serata dedicata alla comunicazione multimediale

L'iniziativa a cura di Progresso Fabraterno. Tra gli ospiti, il Direttore Alessio Porcu.

Progresso Fabraterno vi invita ad assistere all’evento POPolitica, che si terrà il prossimo lunedì 24 ottobre, alle ore 21, presso Ex-Cinema Italia a Ceccano (Via Borgo Garibaldi, 82).

Sarà un’interessante serata in cui discuteremo della comunicazione multimediale, in particolare in ambito politico e satirico, evidenziandone le diverse declinazioni grazie agli interventi di due brillanti ospiti: il regista Alessio Marzilli (aka Sylveon Berlusconi) e il direttore Alessio Porcu. Moderatore della serata sarà il prof. Pietro Alviti.

La scelta del nome è dettata dalla volontà di ripercorrere lo sconvolgimento che la comunicazione politica ha subito negli ultimi decenni. Infatti, i mass media hanno travolto il panorama politico, che si è adeguato ai nuovi assetti in maniera naturale, riuscendo ad ampliare il raggio di diffusione dei messaggi.

Al contempo, l’avvicinamento alla cultura popolare ha reso la politica un ambito apparentemente meno complesso, alla portata di tutti. Allora, i personaggi sono diventati familiari e le loro storie un oggetto di curiosità e di interesse per gli elettori/spettatori.

Anche i toni, prima distaccati e tecnici, sono divenuti colloquiali e vicini alle masse, favorendo la virata dal “politichese” verso un linguaggio più immediato e coinvolgente. In questo contesto si colloca un particolare stile comunicativo: la satira, in grado di divertire e toccare nervi scoperti anche in ambito politico.

Il senso, quindi, del nostro evento e del suo nome è discutere di tale capovolgimento in termini comunicativi e politici, evidenziando il distacco tra la politica tradizionale e quella nuova e popolare: la pop-politica. La materia è complessa, ma il direttore Alessio Porcu e il regista Alessio Marzilli ci aiuteranno a comprendere meglio il tema, rendendolo più leggero tramite un pizzico di ironia.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.

Back to top button