Premio “Ambiente e legalità” al NIPAAF di Frosinone per un’operazione contro il traffico illecito di rifiuti
Il Nucleo investigativo forestale premiato a FestAmbiente per un’indagine che ha portato a nove arresti e sequestri in quattro province.

La sera del 7 agosto 2025, nell’ambito della manifestazione “FestAmbiente”, promossa da Legambiente e Libera di don Luigi Ciotti, il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) del Gruppo Carabinieri forestale di Frosinone ha ricevuto il prestigioso premio “Ambiente e Legalità”.
Il riconoscimento, consegnato da don Ciotti al tenente colonnello Vitantonio Masi, è arrivato per una rilevante attività investigativa coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Roma, che ha interessato le province di Frosinone, Pordenone, Napoli e Viterbo. L’operazione ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di arresti domiciliari nei confronti di nove persone, indagate per associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti, e al sequestro preventivo di diverse società e dei profitti illeciti.
Le parole di Legambiente e del comandante
Enrico Fontana, coordinatore di Legambiente e moderatore dell’evento, ha sottolineato l’importanza dell’attività investigativa, ricordando che il NIPAAF aveva già ricevuto il premio in passato per un’operazione di analoga rilevanza.
Il tenente colonnello Masi, nel suo intervento, ha espresso gratitudine verso il personale del Nucleo, evidenziando che «i risultati ottenuti sono frutto del costante impegno degli appartenenti e dei notevoli sacrifici anche delle loro famiglie, a cui viene spesso tolto del tempo prezioso per dedicarsi alle indagini».
Un’eccellenza a tutela dell’ambiente
Il premio rappresenta un riconoscimento significativo del lavoro svolto dai Carabinieri Forestali del NIPAAF nella tutela dell’ambiente, della sicurezza agroalimentare e del patrimonio faunistico e forestale della provincia di Frosinone.
Fonte: Comando provinciale dei Carabinieri di Frosinone