CRONACA

Progetto Wifi-Unicas: ecco le novità per gli studenti universitari e delle scuole superiori

La rete wifi consente a tutti gli Studenti Unicas, e a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori collegate alla rete Unicas, di usufruire dei servizi normalmente fruibili nelle sole sedi universitarie.

«Una città che coglie le opportunità dell’innovazione digitale. Una città sempre più a misura di studente universitario. Una città che migliora la qualità della vita delle forze migliori che la abitano. Questo il grande progetto “Wifi-Unicas” presentato dal Comune di e dall’Università degli Studi di e del Lazio Meridionale che permetterà con la rete Eduroam il wifi in ben 12 punti della città di Cassino.

Oltre al normale collegamento web, la rete wifi consente a tutti gli Studenti Unicas, e a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori collegate alla rete Unicas, di usufruire dei servizi normalmente fruibili nelle sole sedi universitarie: consultazione delle risorse bibliografiche elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, comprese le pubblicazioni scientifiche; accesso diretto alle risorse di rete dei laboratori.

La rete eduroam consente l’accesso wifi, diretto e gratuito, alla rete internet in migliaia di siti distribuiti sull’intero pianeta (1162 solo in Europa). Un ripetitore che ripete il segnale dalla Rocca Janula e tante antenne sparse in città, fanno di questo progetto una eccellenza tra le città universitarie italiane.

Tale servizio, modulare ed implementabile, consentirà agli studenti di poter lavorare all’esterno delle sedi universitarie, favorendo un approccio allo studio eco-sostenibile. Mettendosi comodi, in villa comunale, presso il parco Baden Powell, nelle piazze e negli spazi della città sarà possibile studiare ed avere tutti i servizi innovativi. Un progetto a cui lavoravamo da tanto, sviluppato in piena pandemia e che oggi trova la realizzazione pratica. A migliora la qualità della vita».

È quanto dichiarato dal Sindaco, Enzo Salera, sulla sua pagina Facebook.

Ti potrebbe interessare

Back to top button