Alatri

Quando tornerà in Ciociaria, Oprah Winfrey saprà cosa mettere sul pane: i broccoletti di Alatri

Obiettivo del Comune: far riconoscere il marchio DOP (denominazione di origine protetta) allo storico broccoletto della Città dei Ciclopi.

Come riportato sulla pagina social “Maurizio Cianfrocca X Alatri”: «Il broccoletto di Alatri protagonista in una bellissima festa di Primavera al Pertini. Un po’ di tempo – spiega il Sindaco – fa lanciai questa sfida. Mi vennero donati dei semi. Di che cosa? Di broccoletto. Non di uno qualsiasi, ma del broccoletto di Alatri. La sfida venne immediatamente accolta. I ragazzi dell’indirizzo agrario del Pertini, a cui li ho donati, lo hanno piantato e coltivato. L’altro giorno abbiamo avuto il piacere di degustarlo! Non solo.

Insieme al Presidente di Confagricoltura, che ringrazio, abbiamo deciso di intraprendere una strada complicata, ma non per questo non percorribile: tentare, finalmente, di far riconoscere il marchio DOP (denominazione di origine protetta) al nostro storico broccoletto. Anzi, cogliamo l’occasione per fare un appello a chiunque abbia una piccola traccia di questa eccellenza alimentare che possa aiutarci a farla risalire a più di 50 anni fa! Fatevi avanti!

Siamo entusiasti di essere stati scelti per accompagnare un percorso così importante come il riconoscimento della dop del Broccoletto di Alatri e ci impegneremo fin da subito con le amministrazioni, le istituzioni e i tecnici per raggiungere questo prestigioso traguardo”. ha dichiarato il Presidente di Confagricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza. “I miei ringraziamenti, a nome dell’organizzazione, vanno al Sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca e alla DS Prof.ssa Annamaria Greco che ci offrono la possibilità di parlare ad un pubblico giovane, perché l’importanza del mondo agricolo non consiste “solo” nel coltivare la terra ma è fondamentale coltivare anche la classe imprenditoriale del futuro”.

Anche da parte mia – conclude Cianfrocca – un enorme ringraziamento alla Dirigente Greco, ai docenti e ai ragazzi del Pertini, sempre disponibili nel mettere a disposizione le loro competenze e la loro passione per la città. P.s: la prossima volta che Oprah Winfrey verrà in Ciociaria, saprà con cosa accompagnare il pane».

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button