POLITICA

REGIONE LAZIO – Sara Battisti: «Approvata la Legge a sostegno dei coniugi separati»

«Con l'approvazione di questa legge - sottolinea La Presidente della I Commissione del Consiglio Regionale - la Regione Lazio si impegna dunque a fornire assistenza familiare ma anche economica e abitativa, al fine di tutelare tutti i membri della famiglia e garantire loro un'esistenza dignitosa».

«Questo pomeriggio, nel corso della seduta d’Aula, è stata approvata la prima legge regionale ‘Norme in materia di sostegno ai coniugi separati o divorziati o la cui unione civile è sciolta in stato di disagio economico e abitativo‘ frutto del testo coordinato tra le leggi del collega Sergio Pirozzi e della collega Michela Califano e di cui sono seconda firmataria. Una legge che nasce da un lavoro di concertazione con le opposizioni, attraverso una sottocommissione di cui sono stata membro e che aveva il compito di unificare due testi presentati sulla materia.

Un progetto questo che ho sostenuto sin dal primo momento, in quanto regolamenta un’emergenza sociale ed economica troppo spesso sottovalutata. Affrontare una separazione o un divorzio vuol dire sostenere molte spese, rimodulare il proprio stile di vita e riprogrammare priorità e orari, anche e soprattutto nel rispetto del proprio ruolo genitoriale.
Secondo i dati recenti si registra un trend in crescita relativo al numero delle famiglie che si trovano ad affrontare una situazione simile e che rischiano di incorrere in problematiche economiche.

Con l’approvazione di questa legge la Regione Lazio si impegna dunque a fornire assistenza familiare ma anche economica e abitativa, al fine di tutelare tutti i membri della famiglia e garantire loro un’esistenza dignitosa».

Così in una nota la Presidente della I Commissione del Consiglio Regionale del Lazio Sara Battisti.

Back to top button