Roccasecca, studenti protagonisti sulla Via di San Tommaso
Progetto del Comune di Roccasecca con l’Istituto comprensivo: gli studenti diventano narratori del pensiero di San Tommaso d’Aquino lungo la Via della filosofia tomistica.

Dimensione del testo: A Reducir tamaño de fuente. A Restablecer tamaño de fuente A Aumentar tamaño de fuente.
ROCCASECCA – Nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la nascita di San Tommaso d’Aquino, il Comune di Roccasecca ha ufficializzato un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Roccasecca. L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza del Dottore Angelico e alla promozione del patrimonio culturale cittadino.
Il progetto coinvolge gli studenti della scuola secondaria di primo grado, che, guidati dai docenti, saranno formati per raccontare il pensiero tomistico agli studenti di altri istituti del territorio.
Il percorso della Via della filosofia tomistica
I ragazzi accompagneranno i visitatori lungo la Via della filosofia tomistica, itinerario che attraversa il Borgo Castello e conduce ai ruderi del castello dei Conti d’Aquino. Lungo il percorso sono presenti ventisei installazioni con frasi tratte dalla filosofia di San Tommaso.
Davanti a ogni pannello, gli studenti illustreranno gli aspetti centrali del pensiero del filosofo domenicano, unendo storia, filosofia e tradizione in un racconto pensato per i coetanei.
Le parole del sindaco
Secondo il sindaco Giuseppe Sacco, l’obiettivo della Via non è solo commemorativo. «Volevamo suscitare curiosità verso il pensiero del nostro concittadino», ha spiegato, ricordando anche le visite già ricevute, tra cui quella del Liceo Chateaubriand di Roma.
Il primo cittadino ha ringraziato il dirigente Antonio Tubiello per la collaborazione e la disponibilità mostrata nel valorizzare il patrimonio tomistico tra i giovani.
Un progetto aperto alle scuole
Nei mesi scorsi gli studenti hanno lavorato alla realizzazione di un dépliant informativo, “Sulle orme di San Tommaso”. Il Comune invierà una lettera di invito agli istituti scolastici per visitare Roccasecca e percorrere la Via della filosofia tomistica.
«San Tommaso ci parla ancora oggi», ha concluso il sindaco Sacco, sottolineando il valore del dialogo e del confronto e l’importanza di far sentire i ragazzi parte della storia della città.


