CIOCIARIA

Concorso Carabinieri 2026: 898 posti per Allievi Marescialli, domande fino al 19 marzo

Pubblicato il bando per il 16° concorso Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Domande online dal 18 febbraio al 19 marzo 2026 per 898 posti disponibili.

ROMA – È stato pubblicato il bando del 16° concorso per il reclutamento di 898 Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Le domande potranno essere presentate dal 18 febbraio al 19 marzo 2026 attraverso il sito istituzionale www.carabinieri.it, nell’area dedicata ai concorsi.

Requisiti e modalità di partecipazione

Il concorso è rivolto ai cittadini italiani tra i 17 e i 26 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2025/2026.

La procedura prevede la presentazione della domanda esclusivamente online e lo svolgimento di diverse prove selettive: test scritti di preselezione, prova di composizione italiana, accertamenti di efficienza fisica, verifiche psico-fisiche e attitudinali, fino alla prova orale conclusiva.

Formazione triennale e laurea

I candidati risultati vincitori saranno ammessi al 16° Corso Triennale Allievi Marescialli e frequenteranno un percorso di formazione della durata di tre anni presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze.

Il corso prevede attività militari e insegnamenti universitari a indirizzo giuridico-amministrativo, al termine dei quali verrà conseguita una laurea di primo livello in Scienze Giuridiche e della Sicurezza.

Ruolo e prospettive professionali

Una volta concluso il ciclo di studi, i nuovi Marescialli assumeranno incarichi di responsabilità nei reparti e nei comandi dell’Arma, distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale, a partire dalle Stazioni dei Carabinieri.

L’ingresso nell’Arma consente di operare in un’Istituzione strutturata su valori e tradizioni consolidate, con possibilità di impiego in diversi settori e ambiti operativi, svolgendo un’attività al servizio della collettività.

Fonte: Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha pubblicato il 16° concorso per 898 Allievi Marescialli, con candidature aperte dal 18 febbraio al 19 marzo 2026 tramite il sito ufficiale. Il bando è rivolto a giovani tra 17 e 26 anni in possesso di diploma o prossimo al conseguimento.

La selezione prevede prove scritte, test di italiano, accertamenti fisici e psico-attitudinali, oltre alla prova orale finale. I vincitori accederanno al corso triennale presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze.

Al termine del percorso formativo, che include insegnamenti universitari e militari con conseguimento della laurea in Scienze Giuridiche e della Sicurezza, i Marescialli saranno impiegati nei reparti e comandi dell’Arma sul territorio nazionale. #Carabinieri #Concorso2026 #AllieviMarescialli #ForzeDellOrdine

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio