CRONACA

ROMA – Giochi della Chimica: a Tor Vergata il “Tulliano” di Arpino sul podio

Il vincitore è stato E’stato Marco Taglienti, alunno della classe VB.

Nel pomeriggio di venerdì 5 novembre si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Giochi della Chimica presso l’università degli Studi di Tor Vergata. E’stato Marco Taglienti, alunno della classe VB, il vincitore dei “GIOCHI DELLA CHIMICA” Anno Scolastico 2020/2021, la gara regionale cui l’I.I.S. “TULLIANO” ha partecipato con una squadra di 11 studenti di cui quattro si sono classificati ai primi posti conquistando il podio.

Marco ha totalizzato 121 punti. Secondo classificato Daniele VB. Al terzo posto Martina Patti IVC. Ma non finisce qui. Il chimico di Arpino ha fatto sentire la sua presenza lungo tutta la classifica: quarto posto Luna Palma VB, sesto posto Gloria Mancini IVC, decimo posto Luca Persichetti IVC.

L’I.T.I.S. ha costituto una squadra vera e propria che con discrezione si è imposta su tutti i partecipanti provenienti dagli istituti della regione Lazio. Risultati soddisfacenti anche per i partecipanti del biennio che, nonostante le difficoltà incontrate a causa della complessa gestione della crisi pandemica, hanno mostrato interesse ed impegno creandosi un solido trampolino di lancio per le prossime edizioni della gara.

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 e si articolano in tre fasi: una regionale, una nazionale ed una internazionale. I Giochi della Chimica, rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane, hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina. Organizzati dalla Società Chimica Italiana su affidamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si svolgono grazie al supporto operativo delle Sezioni della Società che curano la fase regionale dei Giochi.

Recentemente il MIUR ha inserito i Giochi e le Olimpiadi della Chimica tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori. I primi classificati delle Classi di Concorso di ogni Finale Regionale partecipano alle Finali Nazionali dalle quali emergeranno i componenti della squadra che andrà a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.

Back to top button