NOTIZIE

Sviluppo culturale Ciociaria: il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano, all’incontro voluto da Vittorio Sgarbi

Al meeting organizzato dal Sindaco di Arpino è intervenuto anche il Governatore del Lazio, Francesco Rocca.

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano ha partecipato questo pomeriggio ad Arpino al secondo incontro voluto dal sindaco della città di Cicerone e Sottosegretario al Ministero dei Beni e Attività Culturali, Vittorio Sgarbi, per l’organizzazione di un coordinamento territoriale per lo sviluppo culturale della Ciociaria. Presenti all’evento anche il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in platea insieme ai tantissimi primi cittadini intervenuti, il Prefetto della Provincia di Frosinone, Ernesto Liguori e i consiglieri regionali eletti. Si è parlato dello sviluppo di un percorso culturale tra i Comuni ciociari uniti dalla cinematografia: Sora è la città natale di Vittorio De Sica, a Pastena e Castro dei Voslci sono i paesi legati a Nino Manfredi, Fontana Liri è la città di Marcello Mastroianni, Frosinone è la città dei fratelli Bracaglia che tantissimo hanno dato alla scenografia ed alla cinematografia. Nel dibattito anche la preparazione del territorio sotto l’aspetto promozionale, in vista del Giubileo 2025.

«Voglio ringraziare il Sindaco Vittorio Sgarbi – ha detto il Presidente della Provincia Luca Di Stefano – che ci ha riuniti ancora una volta intorno ad un tavolo per parlare di futuro e di sviluppo legato alla cultura. E anche il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per essere presente qui oggi a sostegno di questa iniziativa.
La cultura e il patrimonio artistico sono risorse fondamentali per il nostro territorio, non solo dal punto di vista storico e artistico, ma anche per il turismo e lo sviluppo economico. La costituzione di un coordinamento dei Comuni, e dunque di una “Casa della Cultura” della provincia di Frosinone ci permetterebbe di condividere le nostre risorse, le nostre competenze e le nostre esperienze. Presentando progetti congiunti e dimostrando una volontà di collaborazione, potremmo accedere a fondi che altrimenti sarebbero difficili da ottenere singolarmente. Sono consapevole che ogni Comune ha le proprie peculiarità e le proprie esigenze, ma credo che lavorando insieme potremmo trovare soluzioni che soddisfino tutti con risvolti economici positivi per tutto il territorio. Ogni singola area può contribuire con le proprie risorse a creare una rete culturale che ci permetta di varcare i confini provinciali e regionali. Come ha detto il Presidente Rocca la sfida delle sfide per il nostro territorio è il Giubileo. La Provincia di Frosinone ha nel turismo di religioso un punto di forza che deve essere ulteriormente implementato. Dobbiamo lavorare ad un piano marketing territoriale importante che ci permetta di “vendere” meglio il “prodotto Ciociaria».

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button