Terelle, il Festival Internazionale di Storytelling arriva nel borgo il 18 ottobre: racconti, musica e tradizioni
Domenica 18 ottobre 2026 Terelle ospita il Festival Internazionale di Storytelling, con racconti, musica dal vivo, artisti di diverse culture e specialità gastronomiche della Ciociaria.

TERELLE – Una giornata di spettacoli teatrali, racconti, musica dal vivo e gastronomia tradizionale nel borgo di Terelle, che domenica 18 ottobre 2026 ospiterà il Festival Internazionale di Storytelling. Il programma prevede tre momenti principali, con rappresentazioni dedicate alla spiritualità, un pranzo accompagnato da storie e un’esibizione pomeridiana con artisti internazionali.
Le attività inizieranno alle ore 10:00 e si svolgeranno in diversi luoghi del paese, con spettacoli a ingresso libero e offerte consigliate a sostegno del lavoro degli artisti.
Alle 10 lo spettacolo dedicato a San Pietro e Maria Maddalena
La giornata si aprirà alle ore 10:00, presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta, con “Soltanto io ti amo: Pietro e Maria Maddalena”, spettacolo di e con Paola Balbi e Davide Bardi, della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria.
La rappresentazione ripercorrerà la vita di Gesù attraverso i racconti di Simon Pietro e Maria Maddalena, affrontando temi legati all’amore, alla passione e alla spiritualità mediante parole, musica e narrazione.
L’ingresso sarà libero, con un’offerta consigliata di 10 euro a sostegno del lavoro degli artisti.
Alle ore 11:30 sarà possibile assistere alla Santa Messa.
Alle 12:30 la Sagra di Storie con il pranzo tradizionale
Il secondo momento della manifestazione inizierà alle ore 12:30 presso il “Chisco da Cristina”, in via Roma, a Terelle.
La “Sagra di Storie” proporrà un pranzo-spettacolo nel quale i racconti accompagneranno le portate della cucina tradizionale ciociara.
Il menù comprenderà antipasto tipico con salumi, formaggi e verdure locali, zuppa della tradizione, torta, castagne, acqua e vino.
Il costo è di 25 euro a persona, con prenotazione obbligatoria e un massimo di 40 posti disponibili.
Alle 15 racconti e musica con artisti internazionali
Il festival proseguirà alle ore 15:00 con “Ritorno a Terelle”, spettacolo di racconti e musica con Elena Spanu, indicata nel programma come artista canadese legata a Terelle, e gli artisti internazionali del festival.
L’esibizione si terrà presso il Terrazzo della Cappella SS. Maria Addolorata e proporrà storie e musiche dedicate ai legami familiari, alle radici e al ritorno nei luoghi d’origine.
Lo spettacolo racconterà il percorso di chi lascia il proprio paese per vivere altrove, mantenendo un rapporto con la propria terra e con le generazioni precedenti.
Anche in questo caso l’ingresso sarà libero, con un’offerta consigliata di 10 euro a sostegno degli artisti.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni sugli spettacoli e per prenotare il pranzo della Sagra di Storie è possibile scrivere all’indirizzo info@raccontamiunastoria.com.
Il Festival Internazionale di Storytelling di Terelle si svolgerà domenica 18 ottobre 2026, con il coinvolgimento della Compagnia di Storytelling Raccontamiunastoria e il sostegno indicato nel materiale promozionale di Lazio Innova e Regione Lazio.


