Notte movimentata lungo la superstrada Ferentino–Sora, dove un 27enne di Frosinone, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Alatri per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.
Non si ferma all’alt: parte l’inseguimento
Il giovane, alla guida di una Smart Fortwo, ha ignorato l’alt imposto dai militari nei pressi dell’uscita della superstrada a Castelmassimo, nel comune di Veroli, forzando il posto di controllo. Ne è nato un rocambolesco inseguimento che si è protratto fino al territorio comunale di Frosinone.
Una volta giunto nel capoluogo, il 27enne ha abbandonato l’auto e ha tentato la fuga a piedi nei pressi della Villa Comunale, ma è stato bloccato poco dopo dai militari e tratto in arresto.
Positivo al test per droga e patente ritirata
Durante il controllo, il giovane mostrava chiari segni da assunzione di sostanze stupefacenti. I test salivari preliminari hanno dato esito positivo. Invitato a sottoporsi a ulteriori accertamenti sanitari, ha rifiutato: per questo motivo gli è stata contestata anche la violazione dell’art. 187 del Codice della Strada, con conseguente ritiro della patente di guida.
Arresti domiciliari e obbligo di dimora
L’Autorità Giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Il Tribunale di Frosinone, dopo la convalida dell’arresto, ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Frosinone, con permanenza obbligatoria in casa dalle ore 20:00 alle ore 8:00.
Come previsto dal principio costituzionale, si ricorda che l’indagato è da considerarsi innocente fino a sentenza definitiva.
Fonte: Comando provinciale dei Carabinieri di Frosinone