Alatri

XX Anniversario Strage Nassirya: inaugurato ad Alatri monumento ai caduti

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza delle autorità locali e provinciali politiche e delle Forze dell’Ordine.

Si è tenuta nella mattinata odierna, l’inaugurazione ad Alatri di un monumento in ricordo dei caduti dell’attentato avvenuto a Nassiriya (Iraq), organizzato dal Sindaco e dall’Amministrazione Comunale. La celebrazione è avvenuta, in occasione del 20° anniversario della strage del 2003 nella base Maestrale, nella piazza già dedicata dall’amministrazione comunale a questo tragico avvenimento.

La mattina del 12 novembre 2003 due edifici in cui risiedevano i carabinieri e i militari del contingente che faceva parte dell’operazione “Antica Babilonia”, una missione di pace, vennero sventrati da un attacco kamikaze riconducibile ad “al-qaida”. Un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti alla base militare italiana, provocando l’esplosione del deposito munizioni e la morte di 28 persone tra militarie civili. Persero la vita 12 carabinieri, 5 soldati dell’esercito, 2 civili italiani, oltre a 9 iracheni e 20 feriti. Fu il più grave attacco alle truppe militari italiane dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alla presenza delle autorità locali e provinciali politiche e delle Forze dell’Ordine. In ricordo di questo tragico avvenimento, dopo aver già intitolato la piazza in cui si è svolta la cerimonia, la città ha voluto ricordare il grande sacrificio di quei carabinieri e quei soldati che rappresentavano il nostro Paese in una operazione di pace.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button