Alatri

Alatri: “Pirandello finzione o verità”. Una sera tra verità e illusione

Lo spettacolo porta in scena le fragilità umane con una rilettura intensa e coinvolgente. Domenica 10 agosto, Chiostro di San Francesco.

Grande attesa ad Alatri per lo spettacolo teatrale «Pirandello: finzione o verità», originale rilettura dell’atto unico Lumìe di Sicilia di Luigi Pirandello, con adattamento e regia di Valerio Germani. In scena, accanto a Germani, le attrici Alessia Rea, Alice Ceccarelli, Fabiana Pomella e Francesca Pro, con Stefano Caiazza come assistente alla regia.

L’appuntamento è per domenica 10 agosto alle ore 21.30 nel suggestivo Chiostro di San Francesco, cornice d’eccezione della rassegna Teatro tra Storia e Spiritualità, giunta alla sua seconda edizione. Il biglietto d’ingresso ha un costo simbolico di 5 euro.

Il viaggio ingenuo di Micuccio

Lo spettacolo racconta la storia di Domenico Bonavino, detto Micuccio, che dopo anni di lontananza e un lungo viaggio in treno, giunge a casa della sua promessa sposa, Teresina. Ma ciò che lo attende non è l’abbraccio di un amore ricambiato, bensì un gioco di finzioni e verità celate.

Attraverso una narrazione leggera e profonda, il pubblico viene trascinato in un turbinio di emozioni, dove l’ironia si intreccia con la malinconia. «I personaggi si muovono come in un gioco di specchi», sottolinea il regista, «rivelando quanto a volte la verità possa essere più dura dell’illusione».

Il finale, intenso e originale, mette a nudo le fragilità di Micuccio, diventando metafora universale della condizione umana.

La rassegna che valorizza il teatro locale

Lo spettacolo rappresenta il penultimo appuntamento della rassegna teatrale promossa dal Comune di Alatri grazie al sostegno della Regione Lazio – Direzione Cultura, sotto la direzione artistica dello stesso Valerio Germani. Dal mese di gennaio la rassegna ha ospitato numerosi artisti provenienti da tutta Italia, contribuendo alla valorizzazione del teatro e alla crescita culturale della città.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Maurizio Cianfrocca, che ha sottolineato come il teatro stia vivendo un vero rilancio ad Alatri. Il Delegato alla Cultura Sandro Titoni ha aggiunto che «la rassegna è ormai un punto di riferimento per la cultura locale e ha trasformato il Chiostro di San Francesco in un vero teatro a cielo aperto».

Il gran finale è previsto per domenica 18 agosto con lo spettacolo teatral-musicale «Jukebox Italia», con testi e regia di Gatta&Baldini.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio