NOTIZIE

Ci ha lasciato don Giovanni Di Costanzo, per 65 anni parroco a Villafelice

Le esequie si terranno nella chiesa parrocchiale di Esperia giovedì 6 marzo alle ore 15.30.

Don Giovanni Di Costanzo, già parroco di Villafelice (Colfelice), è morto oggi a Cassino, assistito dalle nipoti in un appartamento situato in prossimità della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 20 marzo. Nato ad Esperia da Albino e Elvira Di Cuffa, terzo di 4 fratelli, era stato ordinato sacerdote nella parrocchia del paese natale, nel lontano 14 agosto 1949, dal vescovo di Sora Michele Fontevecchia.

Aveva inizialmente prestato servizio ad Isola Liri, Balsorano vecchio e Castrocielo. Il 1° aprile 1951, dopo un paio d’anni di tirocinio sacerdotale a Castrocielo, Isola Liri e Balsorano Vecchio, fu nominato parroco della Chiesa di Maria SS.ma Assunta e San Giuseppe di Villafelice, dove prese possesso canonico il 16 giugno successivo. E parroco della stessa Chiesa rimase ininterrottamente per oltre 65 anni, un record di servizio pastorale difficilmente eguagliabile.

A Villafelice, oltre ad assicurare il servizio di apostolato e di assistenza religiosa ai fedeli, Don Giovanni curò una lunga serie di necessarie e apprezzate realizzazioni, come l’ampliamento della chiesa parrocchiale, la costruzione della casa canonica, l’edificazione di una cappella dell’Immacolata nella località Folchetti, l’allestimento della biblioteca parrocchiale, l’acquisto dell’organo a canne. Promosse la costruzione del Monumento dei Caduti in Guerra di Villafelice, organizzò il centenario della fondazione della chiesa di Villafelice (1977-1978), seppe mantenere i contatti con gli emigrati all’estero (soprattutto negli Stati Uniti), partecipò attivamente al gemellaggio con la cittadina di Villafeliche in Spagna, pubblicò opuscoli e volumi come “Ricordi ed immagini”, in occasione del suo Giubileo sacerdotale (1999), il “Notiziario di Villafelice” e “Il Monumento dei Caduti in Guerra di Villafelice”. E fino all’età del pensionamento insegnò religione presso le scuole statali di Arce, Isola Liri, Arpino, San Giovanni Incarico, Pontecorvo e Aquino.

Ora i parrocchiani di Villafelice, il sindaco di Colfelice Gabriella Protano e l’ex sindaco Bernardo Donfrancesco lo ricordano con viva gratitudine e sono vicini ai familiari tutti.

 

Back to top button