Fiuggi

Fiuggi – Inaugurata la scultura celebrativa del termalismo

A Fiuggi inaugurata una scultura in legno di Michelangelo dedicata al termalismo e alle acque curative, realizzata da Andrea Gandini per i 50 anni del Rotary Club Fiuggi.

È stata inaugurata questa mattina, al parco Helmstedt di Fiuggi, la nuova scultura lignea dedicata al termalismo, realizzata su iniziativa del Rotary Club Fiuggi. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Alioska Baccarini e l’assessore al marketing turistico David De Santis.

L’opera, scolpita dall’artista Andrea Gandini, raffigura Michelangelo Buonarroti e celebra il 50° anniversario della fondazione del Rotary Club Fiuggi. La scultura è stata collocata in un’area riqualificata, all’ingresso della città termale, nei pressi della Fonte Bonifacio VIII e del nuovo Palazzo dei Congressi.

Il significato dell’opera

«Il progetto – ha spiegato il sindaco Baccarini – celebra il termalismo e le capacità curative dell’acqua di Fiuggi. L’immagine di Michelangelo, già utilizzata anche dal nostro imprenditore Leonardo Maria Del Vecchio per le campagne di marketing di Acqua Fiuggi, diventa simbolo di rinascita e benessere».

La dottoressa Anna Battisti, Past President del Rotary Club Fiuggi, ha sottolineato il legame storico dell’opera con la città: «La scultura rappresenta il rapporto tra l’acqua di Fiuggi e la storia, poiché fu utilizzata dai papi – tra cui Bonifacio VIII – e aiutò Michelangelo a superare il “mal della pietra” durante i lavori della Cappella Sistina».

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Rotary Club Fiuggi, l’Amministrazione comunale, Acqua e Terme Fiuggi (Atf) e Banca Centro Lazio.

Pulsante per tornare all'inizio