Frosinone

Frosinone: Mezzo milione per la cupola geodetica della pinacoteca comunale

In arrivo a Frosinone una cupola geodetica per ospitare la nuova pinacoteca, con 500mila euro stanziati nella Legge Finanziaria 2025.

Sarà una cupola geodetica in vetro e acciaio a ospitare la futura pinacoteca e sala espositiva comunale di Frosinone. La struttura sorgerà sulla terrazza del Polivalente e rappresenterà un nuovo polo per la valorizzazione dell’arte e della cultura locale.

Un finanziamento da 500mila euro
A rendere possibile il progetto è lo stanziamento di mezzo milione di euro, inserito nella Legge Finanziaria 2025 grazie all’intervento dell’onorevole Nicola Ottaviani, segretario della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. La somma è stata recepita all’interno del nuovo bilancio comunale, in via di approvazione questa settimana.

L’impegno di Cinzia Fabrizi
A presentare l’emendamento in consiglio comunale è stata la consigliera della “Lista Ottavianiâ€, Cinzia Fabrizi, che ha sottolineato l’importanza dell’opera: «Finalmente la città di Frosinone potrà dotarsi di un ampio spazio espositivo, con una struttura architettonica avveniristica che sarà messa a disposizione anche dell’Accademia di Belle Arti, permettendo agli artisti ed agli studenti di poter esprimere al meglio le proprie attività culturali».

Un progetto per i giovani e la cultura
Secondo Fabrizi, l’iniziativa testimonia l’attenzione dell’onorevole Ottaviani verso il territorio: «L’inserimento dello stanziamento all’interno della finanziaria di fine anno dimostra l’attaccamento al territorio costante e rinnovato da parte dell’ex sindaco, da sempre vicino alle innovazioni culturali ed alle esigenze dei nostri giovani».

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio