Frosinone

Frosinone, seconda edizione per “Giugno in musica” alla Villa comunale

Musica, emozione e cultura nella rassegna estiva della Villa comunale di Frosinone

Torna per la sua seconda edizione “Giugno in musica”, la rassegna musicale ospitata nella suggestiva cornice della Villa comunale. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Frosinone (assessorato alla Cultura guidato da Simona Geralico) con la direzione artistica del Maestro Katia Sacchetti, propone un cartellone variegato, che spazia dai classici del tango alle armonie del Romanticismo e dell’Impressionismo, fino a innovative formule di Opera Experience.

Un festival per tutti i gusti

L’iniziativa, completamente gratuita, prevede l’inizio di tutti i concerti alle ore 21.30. Il programma è pensato per un pubblico ampio, con un’offerta musicale di alto livello e grande varietà.

«Frosinone continua a investire nella cultura come leva di crescita sociale e valorizzazione del territorio. Manifestazioni come questa dimostrano quanto la nostra città sia capace di offrire momenti di autentico valore artistico», ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli.

«’Giugno in musica’ rappresenta una perfetta sintesi tra bellezza, emozione e cultura. La seconda edizione del festival diretto da Katia Sacchetti si conferma un appuntamento imperdibile nel panorama culturale della città, offrendo ‘Sentieri artistici musicali’ che sapranno emozionare e coinvolgere a ogni età», ha aggiunto l’assessore Simona Geralico.

Tre serate per emozionare

La rassegna si aprirà giovedì 19 giugno con un omaggio ad Astor Piazzolla: in scena Le Quattro Estaciones Porteñas e Le Grand Tango, eseguiti da un terzetto d’eccezione composto dalla violinista turca Gizem Ayture, dal violoncellista Donato Cedrone e dal pianista e direttore d’orchestra Marco Attura.

Il secondo appuntamento, martedì 24 giugno, sarà dedicato ai grandi maestri del Romanticismo e dell’Impressionismo: Chopin & Debussy – Armonie della sera. Al pianoforte, la talentuosa Patrizia Prati, apprezzata per la sua profondità interpretativa.

Mercoledì 25 giugno sarà la volta di Tra Note e Destini Narrati – Opera Experience, un format innovativo che unisce la narrazione teatrale alle melodie operistiche. Protagonisti della serata: Demi Laino (violino), Gizem Ayture (violino), Roberta Palmignani (viola), Donato Cedrone (violoncello), e le voci recitanti di Sara De Luca, Simone Ignagni, Marco Mulattieri e Sabrina Ventura. A presentare le serate saranno Angelo Sarra e Ilaria Paolisso, con Domenico Fardelli in qualità di consigliere artistico.

La musica protagonista dell’estate frusinate

Con questa seconda edizione, Giugno in musica conferma il suo ruolo di appuntamento culturale centrale per la città, capace di offrire esperienze artistiche di grande impatto emotivo e culturale.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio