Frosinone, successo per la Festa della Scuola e della Costituzione
Grande partecipazione al palasport.

Una Festa intergenerazionale per ribadire il valore identitario e unitario dell’appartenenza alla comunità , per riflettere su doveri e diritti dei cittadini e per condividere momenti di gioia e aggregazione: questi gli elementi portanti della Festa della Scuola e della Costituzione. L’edizione 2024 si è tenuta, sabato, al palazzo dello sport di Frosinone.
Presenti, con il Sindaco Riccardo Mastrangeli e l’assessore alla pubblica istruzione Valentina Sementilli, i dirigenti, i docenti e gli studenti dei quattro comprensivi e le loro famiglie. «La Festa della Scuola e della Costituzione è diventata, dal 2012, un appuntamento irrinunciabile per gli studenti delle scuole elementari e medie del capoluogo – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – Gli studenti, grazie anche al prezioso supporto dei dirigenti e dei docenti, sono stati oggi protagonisti di rappresentazioni di alto profilo artistico e culturale ispirate all’articolo 3 della nostra Carta costituzionale, atto fondamentale della Repubblica italiana, che così recita: â€Tutti i cittadini hanno pari dignitĂ sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Ă compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertĂ e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese».
L’articolo 3 ribadisce, dunque, in modo molto chiaro e semplice che tutti noi, grandi e piccoli, abbiamo gli stessi diritti e doveri e dobbiamo essere trattati con lo stesso rispetto.
L’articolo 3 è stato scritto per ricordarci che ogni persona ha valore, e che nessuno può essere escluso o trattato diversamente. Quando il diritto di un singolo viene negato, infatti, è tutta la comunitĂ a risentirne. La Repubblica Italiana, infatti, non è un’entitĂ astratta, ma è formata da ognuno di noi, con le sue caratteristiche, le sue competenze, il suo essere speciale e unico. Questo significa che è necessario lavorare tutti insieme per rimuovere gli ostacoli che possono impedire alle persone di realizzarsi pienamente all’interno della nostra societĂ e di contribuire, così, attivamente alla coesione e alla soliditĂ della comunitĂ . Dobbiamo impegnarci a fare in modo che ogni persona abbia le stesse opportunitĂ di crescere, imparare e realizzare i propri sogni”.
«Un sentito ringraziamento – ha dichiarato l’assessore Sementilli – ai ragazzi che con tanto entusiasmo e impegno hanno lavorato alle performance di oggi e che, quotidianamente, tassello dopo tassello, nelle aule delle nostre scuole, costruiscono il proprio bagaglio di esperienze e di conoscenze, che permetterĂ loro di affrontare con successo le sfide che il futuro riserverĂ loro. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno delle famiglie, dei dirigenti, dei docenti e di tutto il personale non docente che, giorno dopo giorno, all’interno degli istituti del nostro territorio, lavorano affinchĂ© ogni studente esprima pienamente il proprio potenziale, sia nell’ambito professionale che umano, per eccellere nella professione di domani e per diventare un cittadino consapevole e responsabile, all’interno di una societĂ che ci auguriamo metta sempre piĂą al primo posto i valori del merito, della solidarietĂ , della coesione sociale».


