Il post perfetto su Facebook? Ecco qualche dritta

La leggenda metropolitana secondo la quale l’informatica, in tutti i suoi aspetti, compresi gli ambiti di Internet e più nello specifico del Web Marketing, sia una cosa banale e portata di tutti, è come la definizione di “Corazzata Potëmkin” di fantozziana memoria...

Il post perfetto su Facebook? A saperlo! A quest’ora avremmo già fatto un’offerta a Mark Zuckerberg per rilevare la sua celebre piattaforma. E allora come si procede per avere tanti like, share e commenti? Possibile che non ci sia una strategia più funzionale delle altre? Certo che c’è! E non è unica, ma ce ne sono molte. L’importante è che nel praticarle non si dimentichino mai due aspetti fondamentali:

Dunque, avrete già capito che se questo lavoro non vi piace, non gli dedicherete molto tempo. E così facendo i vostri post saranno un flop totale. Va da sé che il discorso è estensibile anche ai social media manager “fai da te”, quelli che sostengono di saperne come e quanto chi fa questo lavoro da tanti anni.

Spiaze”, ma non è così. La leggenda metropolitana secondo la quale l’informatica, in tutti i suoi aspetti, compresi gli ambiti di Internet e più nello specifico del Web Marketing, sia una cosa banale e portata di tutti, è come la definizione di “Corazzata Potëmkin” di fantozziana memoria, ci siamo capiti no? Prendetela per un dogma questa frase, indipendentemente dal fatto che io vi stia simpatico o meno. È così, fine.

E allora, alla luce di un’esperienza quasi ventennale con Facebook, qual è il post perfetto? Non esiste, punto.

Esistono, invece, forme di comunicazione più o meno efficaci per stimolare la reazione di chi legge. Qualche esempio:

A seguire, ci sono naturalmente le varie indicazioni da libretto di istruzioni, tipo l’ora in cui postare, gli hastag, le faccine e suppellettili varie. Qui potete sperimentare quanto volete: alla luce dei risultati ottenuti in termini di persone raggiunte, avrete la vostra analisi e trarrete le giuste conclusioni su come procedere in seguito, sempre se non vi sarete già scoraggiati…

Al contrario, ciò che bisogna valutare molto attentamente prima di aprire e iniziare a gestire la propria pagina social, è la quantità di passione che si sprigiona nel far crescere il proprio progetto di web marketing. L’entusiasmo deve essere costante, la mente deve essere sempre in fermento per cercare e sperimentare nuove soluzioni inerenti alla pubblicazione dei post.

Fare social media marketing è un’arte che richiede concentrazione, fantasia, cura dei dettagli e tantissima professionalità: dalla scelta dei migliori social per noi alla gestione di profili e pagine varie. Non è per tutti e a volte non lo è neanche per noi che lo facciamo di mestiere.

Se volete approfondire il discorso per una consulenza gratuita, chiamatemi al seguente numero verde: 800 090501 (Lun-Ven 9:00/13:00 e 15:00/19:00).

Ing. Lorenzo Mascolo

Esci dalla versione mobile del sito