Alatri

Open day a Piazza Rosa, tra storia e futuro: svelati i tesori archeologici di Alatri

Scoperte di epoca romana e medievale saranno protagoniste dell’incontro pubblico di venerdì 1° agosto a Piazza Rosa, tra divulgazione e valorizzazione

Venerdì 1° agosto 2025, alle ore 10.00, Piazza Rosa ad Alatri sarà al centro di un’importante iniziativa pubblica promossa dal Comune di Alatri e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, nell’ambito del programma nazionale per il Giubileo 2025. L’area, attualmente oggetto di un intervento di riqualificazione urbana, ospiterà un open day dedicato alla presentazione dei risultati delle recenti indagini archeologiche e alle prospettive di valorizzazione del sito.

Tra muri antichi e calcare medievali

Durante gli scavi sono emerse preziose testimonianze che raccontano la storia millenaria del centro ciociaro: strutture murarie e frammenti di pavimenti dell’età repubblicana, superfici calpestabili tardo-antiche e una calcara di epoca altomedievale, elementi che arricchiscono il patrimonio storico della città. L’evento offrirà ai cittadini la possibilità di visitare l’area di scavo, approfondire il contesto storico-archeologico con il supporto degli esperti e conoscere in anteprima i progetti di tutela e valorizzazione in corso.

Due percorsi per valorizzare il passato

Il progetto prevede un duplice intervento di valorizzazione. In situ, sarà realizzato un nuovo allestimento urbano con pannelli informativi e la ricollocazione della fontana storica, restaurata e reintegrata nel contesto originario. Parallelamente, presso il Museo Civico di Alatri, i reperti più significativi saranno esposti all’interno del percorso museale, accompagnati da una conferenza conclusiva che condividerà con la cittadinanza i risultati della ricerca.

Un’iniziativa condivisa per la città

L’intervento si fonda su una visione condivisa tra la Soprintendenza e l’Amministrazione comunale, che punta a coniugare tutela, divulgazione scientifica e fruizione pubblica, anche attraverso soluzioni tecniche reversibili che assicurino la conservazione dei resti archeologici nel quadro della nuova piazza. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il Soprintendente Alessandro Betori, il funzionario Massimo Lauria, il sindaco Maurizio Cianfrocca, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Adesse, il consigliere alla Cultura Sandro Titoni, gli archeologi Luca Attenni, Valentina Sperti e Mauro Lo Castro, il direttore dei lavori arch. Angelo Ianni, il responsabile dei lavori pubblici ing. Alessandro Testa, il RUP ing. Gianpiero Sebastiani, la direttrice del Museo Civico dott.ssa Manuela Cerqua e il responsabile del Settore Cultura dott. Antonio Agostini.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questa occasione per riscoprire e condividere un patrimonio comune da custodire e valorizzare.

Jolly Automobili
Jolly Automobili
Pulsante per tornare all'inizio