Precetto Pasquale per i Carabinieri di Anagni nella storica chiesa di Sant’Andrea
Precetto Pasquale dei Carabinieri di Anagni celebrato a Sant’Andrea: fede, valori e memoria uniti in un momento di riflessione.

Dimensione del testo: A Reducir tamaño de fuente. A Restablecer tamaño de fuente A Aumentar tamaño de fuente.
Si è svolto nella mattinata di lunedì il Precetto Pasquale dei Carabinieri della Compagnia di Anagni, nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Andrea, una delle più antiche della Città dei Papi. A officiare la cerimonia è stato Don Eugenio Campini, Cappellano Militare del 2° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri.
Una comunità unita nella fede
Alla celebrazione eucaristica hanno preso parte i Carabinieri in servizio, i colleghi in congedo, i membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri e i loro familiari. Un momento solenne che ha rappresentato anche un’occasione per scambiarsi gli auguri in vista della Santa Pasqua.
Nel suo intervento, Don Campini ha ringraziato i presenti per la partecipazione, formulando i suoi auguri anche per le famiglie. Ha poi invitato a riflettere sugli eventi del mondo contemporaneo, sottolineando «l’importanza del ruolo quotidiano dei Carabinieri al servizio dei cittadini, custodi della legalità e della giustizia, e promotori della pace secondo i principi cristiani».
Valori condivisi e memoria
L’incontro è stato vissuto come un’occasione significativa di riflessione sui valori che ispirano la vita e il servizio dei militari dell’Arma, in particolare sul profondo senso di appartenenza alla Patria. A conclusione della cerimonia è stata letta la tradizionale “Preghiera del Carabiniere”, dedicata alla Virgo Fidelis, simbolo di speranza e pace, e recitata anche in memoria dei colleghi caduti nell’adempimento del dovere.

