Frosinone

Una targa e un convegno per ricordare Maurizio Federico

Lo storico e giornalista ci ha lasciato ad agosto dello scorso anno.

Giovedì 14 settembre l’aula consiliare del Comune di Frosinone ospiterà il convegno dal titolo “Pagine di storia – L’Archivio della Memoria di Frosinone nelle opere di Maurizio Federico, giornalista e storico a ottanta anni dalla nascita”, con la presentazione della raccolta degli ultimi articoli pubblicati sul quotidiano “Ciociaria oggi”.

L’iniziativa, organizzata dalla testata locale in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Simona Geralico, si aprirà alle 17 con l’Introduzione e la conduzione del giornalista Pietro Pagliarella. Seguiranno i saluti del Sindaco Riccardo Mastrangeli, dell’assessore Simona Geralico, del Direttore Ciociaria Editoriale Oggi Tonj Ortoleva e, in collegamento, del Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.

Il convegno entrerà quindi nel vivo con gli interventi del direttore della biblioteca comunale “Turriziani” Angelo D’Agostini (“La storia di Frosinone scritta da Maurizio Federico”), di Paolo Sbarbada (“I Canadesi a Frosinone”), Gianmarco Spaziani (“La lettra di Carnevale”) e di Francesca di Fazio (documentari e mostre nell’attività di Maurizio Federico).

Mercoledì 13 settembre, alle 10, presso la biblioteca “Turriziani”, è stata inaugurata dal Sindaco Mastrangeli e dall’assessore Geralico la sala del fondo locale dedicata allo storico e giornalista scomparso ad agosto dello scorso anno.

AUTO IN PROMOZIONE

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili

Scopri tutte le promozioni di questo mese.

Back to top button