Conclave, secondo giorno senza esito: fumata nera alle 11.51, ancora nessun Papa
Secondo giorno di Conclave: altra fumata nera, nessun Papa eletto alle 11:51.

Anche il secondo giorno di Conclave si è chiuso, almeno per la mattinata, senza l’elezione del nuovo Pontefice. I 133 cardinali elettori riuniti nella Cappella Sistina non hanno ancora trovato un accordo sul nome del Successore di Pietro. Alle 11:51, una nuova fumata nera è uscita dal comignolo, segnalando l’esito negativo delle due votazioni effettuate nel corso della mattinata.
Lo riporta il portale ufficiale vaticannews.va, che segue passo passo i lavori del Conclave.
Fedeli in attesa e riti del mattino
Circa 15 mila persone si sono radunate in Piazza San Pietro, guardando verso la Sistina e immortalando con i telefonini il momento in cui il fumo nero ha confermato il mancato raggiungimento della maggioranza qualificata. Le immagini sono state trasmesse in diretta dalle televisioni di tutto il mondo. La giornata dei cardinali è iniziata con la celebrazione della Messa e delle Lodi nella Cappella Paolina, seguita, nella Sistina, dalla recita dell’Ora media prima di procedere alle due votazioni mattutine.
Il programma del pomeriggio
Dopo il pranzo nella Casa Santa Marta, i cardinali riprenderanno i lavori nel pomeriggio. Il trasferimento al Palazzo Apostolico è previsto per le 15:45, mentre alle 16:30 si riuniranno nuovamente in Cappella Sistina per altre due votazioni.
Fonte: vaticannews.va