ITALIA

I mercati vintage e delle pulci di Roma

Roma rappresenta una meta ideale per tutti quei lavoratori che desiderano cambiare città per reinventarsi o trovare nuovi sbocchi professionali.

Come altre importanti città italiane, la capitale offre un mix unico di opportunità, cultura, divertimento e qualità della vita, ma con un clima più mite e un’anima spesso più accogliente e vivibile.

Per questo motivo negli ultimi anni è cresciuta la domanda di stanze in affitto a Roma destinate a lavoratori che si trasferiscono per periodi medio-lunghi e, parallelamente, è cresciuta anche l’offerta di attività ed eventi per il tempo libero. Non parliamo solo di visite ai tanti monumenti, musei e vicoli antichi, di locali ristorativi e di eventi mondani, ma anche di mercati vintage e delle pulci in cui scoprire pezzi originali, fare acquisti sostenibili e immergersi in un’atmosfera autentica. Ecco i principali da segnare in agenda.

Il mercato di Porta Portese

Nominato in moltissimi film e in celebri testi di canzoni e poesie, il mercato di Porta Portese è uno dei più famosi e grandi di tutta Roma. Ubicato nel caratteristico Rione Trastevere, si svolge ogni domenica mattina e offre migliaia di bancarelle in cui scovare abbigliamento vintage, libri, vinili, oggetti d’antiquariato, pelletteria, mobili e articoli da collezione. Per chi opta per una delle tante stanze in affitto a Roma in questo quartiere, una tappa al mercato di Porta Portese è assolutamente d’obbligo per immergersi in un vero e proprio rito di cui difficilmente si potrà poi fare a meno.

Il mercato di Borghetto Flaminio

Quello di Borghetto Flaminio è un altro mercatino romano caratteristico con bancarelle di antiquariato, vintage e capi e oggetti di seconda mano. Si svolge ogni domenica in Piazza della Marina, nella zona del quartiere Pinciano, e regala vere e proprie occasioni imperdibili, tra cui pezzi di lusso e oggetti ricercati. Nato come il primo mercatino destinato agli espositori amatoriali, oggi rappresenta una tappa da non tralasciare.

Il mercato Monti

Il mercato Monti è una sorta di urban market, ma dall’anima antica, in cui è possibile scovare abbigliamento vintage, oggetti di design, artigianato, dischi, arte e altri articoli particolari.

Si svolge durante i weekend nel Rione Monti, nel centro storico tra il Colosseo, i Fori Imperiali e Via Nazionale. Configurato come un open-space coperto con stand e bancarelle “radical chic”, curati da giovani creativi, artigiani e venditori vintage, i prezzi non sono bassi come in altri mercati delle pulci più “popolari”, ma offre un’originalità difficile da trovare altrove.

Grazie alla vicinanza alla metro, non rappresenta solo un appuntamento imperdibile, ma anche un punto ideale in cui cercare stanze in affitto a Roma.

Mercato di Via Sannio

Proseguiamo con un altro mercatino di strada che si svolge tutti i giorni della settimana nel quartiere San Giovanni. Stiamo parlando del Mercato di Via Sannio, che propone abbigliamento vintage, pelletteria, accessori e articoli usati.

Si tratta di un celebre e storico evento di quartiere, con prezzi accessibili e un’atmosfera autentica che permette di immergersi in una Roma autentica e genuina.

Pulsante per tornare all'inizio