Ferentino, sequestrata discarica abusiva: denunciato un uomo
Scoperta a Ferentino una discarica abusiva di 3.000 mq. Un uomo denunciato per smaltimento illecito e rogo di rifiuti.

A Ferentino, in provincia di Frosinone, una discarica abusiva di 3.000 metri quadrati è stata sequestrata dai Carabinieri Forestali a seguito di un intervento congiunto con i Vigili del Fuoco. Un uomo è stato denunciato per smaltimento illecito e abbruciamento di rifiuti.
L’intervento delle autorità
L’operazione è scattata dopo la segnalazione di alcuni cittadini, allarmati da una colonna di fumo nero e da odori acri e nauseabondi. I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Frosinone e i Vigili del Fuoco sono intervenuti per accertare l’origine del fenomeno, scoprendo che era causato dalla combustione illecita di rifiuti di vario genere.
Le indagini hanno portato all’individuazione del responsabile e alla scoperta che l’area interessata, grande quanto dieci campi da tennis, era utilizzata come discarica abusiva a cielo aperto. L’intera superficie è stata sequestrata e il responsabile denunciato alla Procura della Repubblica di Frosinone per violazione degli articoli 256 e 256 bis del Testo Unico dell’Ambiente, che regolano il corretto smaltimento dei rifiuti e vietano l’abbruciamento illecito.
Indagini in corso
L’uomo denunciato è, al momento, solo indagato. La sua posizione sarà valutata nel corso dell’iter giudiziario e, solo in caso di condanna definitiva, potrà essere riconosciuto colpevole. L’intera operazione è stata condotta nel rispetto del principio costituzionale di presunzione di innocenza.
Fonte: Procura della Repubblica del Tribunale di Frosinone, Comunicazione nr. 40/2025.