JOLLY GROUP

Tutte le auto del Gruppo Jolly Automobili per neopatentati

Le novità introdotte a Giugno 2023 dal Nuovo Codice della Strada.

Jolly Automobili
Jolly Automobili

Neopatentato, quale auto si può guidare? Questa è la domanda che si pongono le famiglie e i ragazzi in procinto di prendere la patente B, in questo piccolo articolo cerchiamo di esservi d’aiuto e fare chiarezza su questo tema sempre molto attuale.

Intanto, per neopatentato si intende colui che ha conseguito una patente di categoria A, A2, B o B1 da meno di 3 anni. Nell’arco di questo periodo è soggetto a limitazioni che riguardano la velocità da mantenere su autostrade e strade extraurbane principali, il tasso alcolemico, le politiche di decurtazione punti patente e di bonus, i limiti di cilindrata, kw, cv e potenza nella scelta di acquisto di un’auto.

In questa sede ci occuperemo dei limiti di cilindrata, Kilowattora e potenza, per tutto il resto potete leggere qui.

LIMITI DI POTENZA, KW E CAVALLI PER NEOPATENTATI (CON NOVITÀ INTRODOTTE A GIUGNO 2023 DAL NUOVO CODICE DELLA STRADA)

Arriviamo ad una delle limitazioni più discusse e controverse per coloro che hanno appena conseguito la patente di guida, ovvero le limitazioni di potenza, kw e cavalli sulle auto per neopatentati. Spesso si parla di limitazioni di cilindrata per neopatentati ma questo riferimento non è propriamente corretto, poiché i vincoli sono stabiliti sul rapporto KW/tara del veicolo, sul numero dei cavalli e su quello dei KW dell’auto.
Nel dettaglio, un’auto, per essere guidabile da un neopatentato deve avere un rapporto KW/tara minore o uguale a 55. (Nella auto immatricolate a partire da ottobre 2007 il dato viene riportato sul libretto di circolazione del veicolo, mentre in precedenza spesso non veniva segnalato.)

L’altro limite di potenza per neopatentati è legato ai KW dell’auto, che devono essere minori o uguali a 70 KW (circa 95 CV).

Con il nuovo Codice della Strada di Giugno 2023 è stato aumentato questo limite. Infatti, un neopatentato, durante i primi 3 anni di guida post conseguimento della patente, non può guidare un’auto senza limiti di potenza, anche nel caso in cui si sia accompagnati da una persona “in funzione di istruttore”.

Nel vecchio codice della strada il limite invece era di 1 anno.

Quindi, la legge dice che si e’ configurati come neopatentati fino ai 3 anni dal conseguimento della patente, il neopatentato è soggetto a limiti di potenza e cilindrata sulle auto che durano 12 mesi dal conseguimento della patente. I limiti di velocità, ovvero fino a 100 km/h su autostrade e 90 km/h su strade extraurbane, durano invece 36 mesi. Stessa durata per i limiti alcolemici.

Così, tra cilindrata, Kilowattora e potenza, quali sono, praticamente, le auto adatte ai neopatentati?

Da Gruppo Jolly Automobili hai solo l’imbarazzo della scelta!

  • FIAT 500, sia elettrica che 1.0 Hybrid
  • FIAT Panda, sia 1.0 Hybrid che 1.2 GPL
  • Lancia Ypsilon, sia 1.0 Hybrid che 1.2 GPL
  • Peugeot 208, 1.2 Benzina
  • Citroen C3, 1.2 Benzina, 83cv
  • Toyota Yaris Cross Hybrid e Toyota Aygo X
  • SEAT Ibiza e Arona, entrambe nella motorizzazione 1.0 benzina
  • OPEL Corsa, sia benzina che elettrica

Ma non finisce qui, abbiamo un parco auto usate assortito e in costante aggiornamento, anche li, potrai trovare la vettura più adatta alle tue esigenze.

Non esitare a metterti in contatto con noi!

Back to top button